Per quanti mesi consecutivi posso prendere il rifacol?

Buon giorno,

ultimamente sempre più spesso soffro sempre la sera di attacchi di mal di pancia con crampi, gorgoglii da far sudare e ho max 3 scariche all'inizio le feci sono medie-molli fino alla terza scarica che è liquida, poi basta e sembra essere indipendente da quello che mangio.

Il dott.
mi ha prescritto il rifacol da prenderne 4 al giorno ma è la tempistica che mi sembra esagerata:
per 6 mesi 4 al giorno e poi 10 giorni al mese
Posso prendere Rifacol senza interruzioni per 6 mesi?
Ho un'altra domanda Io prendo la pillola anticoncezionale e ho letto che questo farmaco interferisce con l'assorbimento della pillola quindi non posso prenderlo per 6 mesi di fila, c'è un altro farmaco al posto del Rifacol che posso prendere per 6 mesi e che non interferisca con la pillola?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È un approccio farmacologico utilizzato da alcuni - e non da tutti condiviso - per la prevenzione della diverticolite.
Per la sintomatologia esposta è necessario un inquadramento diagnostico corretto per il quale le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.