Gastrite cronica erosiva

Dopo anni di dispepsia sporadica e bruciori di stomaco sensibili a ipp mi sono sottoposto a gastroscopia.

Questo l'esito:
Esofago con lume tortuoso ed erosioni non confluenti al terzo distale.
Cardias incontinente.

Linea z irregolare, in sede.

Stomaco con mucosa iperemica ed erosa con segni di flogosi cronica e presenza di abbondanti secrezioni mucose. Biopsie
Bulbo duodenale regolare. Seconda porzione con mucosa di aspetto sub-atrofico. Biopsie
Conclusioni: esofagopatia distale, gastrite cronica erosiva, duodenite sub-atrofica.

Cosa mi devo aspettare dall'esame istologico?

I segni di flogosi cronica stanno per atrofia della mucosa?

La duodenite potrebbe essere causata da celiachia?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si aspetti nulla di rilevante dalla terapia. Serve solo un'adeguata terapia con IPP

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

ho finalmente ritirato il referto dell'istologico. Le riporto i risultati

1.BIOPSIE STOMACO. Frammenti di mucosa antrale ed antro-corporale sede di gastrite cronica lieve, solo focalmente si osserva metaplasia intestinale. HP assente

2.BIOPSIE DUODENO. Frammenti di mucosa del piccolo intestino rifereribili per lo più a bulbo duodenale, solo in parte orientati ed estesamente disepitelizzati. Villi appaiono caratterizzati da atrofia di grado lieve a cui si associa aspetto iperplastico delle cripte ghiandolari. Linfociti T CD3+, in numero pari a 30/100 enterociti. Nella lamina propria è presente infiltrato flogistico cronico linfoplasmacellulare, di grado moderato. Reperti compatibili con lesione infiltrativa tipo I sec Marsh-Oberhuber, se in adeguato contesto clinico-sierologico.

Le chiedo, per la metaplasia focale sto sereno? Controlli endoscopici scadenziati?

Per la possibile celiachia invece come devo muovermi?

Grazie per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,

a seguito dell'istologico sospetto per celiachia ho effettuato esami del sangue:

Emocromo nella norma
TRANSGLUTAMINASI IgA 0.7 (negativo < 7)
TRANSGLUTAMINASI IgG 0.2 (negativo < 7)
Anticorpi GLIADINA IgA 2.0 (negativo <7)
Anticorpi GLIADINA IgG 0.4 (negativo <7)
Anticorpi ANTI ENODMISIO Negativo
Proteina C 0.62 (0.0/5.0)
Sideremia 54 (65/175) bassa

In attesa di incontro con gastroenterolgo sono un po confuso. La biopsia è suggestiva, ma il sierologico è completamente negativo, sono Celiaco o no?
Forse intollerante?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto potrebbe essere utile il test genetico per celiachia per avere un ulteriore approfondimento
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,

oggi ho ritirato la Calprotectina fecale, il valore è 1640, quindi molto alto.

A questo punto diventa importante segnalare che nel 2012 ho avuto una diagnosi istologica di proctite compatibile con RCU (avevo sangue e muco nelle feci), il tutto rientrato con breve cura di Asacol. Da allora sintomi mai più ripresentati.

Il GE ha escluso la celiachia, lo rivedrò nei prossimi giorni.
Nel frattempo con la biopsia del duodeno, la calprotectina altissima, i soliti sintomi gastrointestinali (seppur vaghi e leggeri), la pregressa procite ulcerosa, si ipotizza un quadro di Chron? Sarà il caso di ripetere la colonscopia? Altri esami?

Grazie
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

perdoni l'insistenza ma piu vado avanti con le indagini e meno chiaro mi appare il quadro. Riassumendo in breve:

Mag 2012: sangue nelle feci, procite ulcerosa ultimi 4/5 cm del retto, cura con Asacol, sintomi scomparsi.

2012-2020: sporadici fastidi di stomaco e/o intestinali (diarrea)

Ago 2020: ecografia addome NEGATIVA

Dic 2020: gastroscopia, gastite cronica lieve e duodenite sospetta per morbo celiaco (grad I sec Marsch Oberhuber)

Gen 2021: ECO addome superiore e tiroide NEGATIVI, esami x celiachia NEGATIVI, calprotectina altissima, IBD da rivalutare

Oggi: coloscopia al cieco, pulizia discreta (BS=6), tratti coilici regolari, non segni di flogosi e/o esiti cicatriziali, biopsie NO, conclusione: EMORROIDI.

Tutto bene, ma quella calprotectina a 1600?? Falso positivo? Devo indagare il tenue per possibile crohn oppure ho solo colon irritabile? E la duodenite senza celiachia?
Nel frattempo io sto bene e forse dovrei soltanto fregarmene...