Vari sintomi

Grazie ai medici che vorranno rispondermi.
Ho chiesto alcune volte il vostro supporto e spero anche questa volta mi possiate aiutare ed indirizzarmi.
Ho 36 anni circa due anni fa mi diagnosticarono colon irritabile senza particolari esami.
Nel corso del tempo le mie feci hanno assunto vari cambiamenti.
Non ultimo da mesi le mie feci galleggiano.
Sono passata da periodi di feci molli.
Non solo.
La settimana scorsa ho avuto un episodio di diarrea, ove avevo molto muco giallo, per poi nel corso della giornata riscontrare un po' di muco bianco unitamente a sangue rosso vivo.
Ho fatto un controllo al retto, ove il medico ha riscontrato che non avessi nulla e mi ha consigliato una colon che farò il prossimo giovedì.
Ho continui bruciori nella parte inferiore addominali, ed alcune volte le feci sono diarrotiche e altre appunto galleggiano.
Mi domando se a parte problemi al colon, di cui scoprirò la natura presto,
Le feci galleggianti hanno altra causa.
Per ragion del vero, gli episodi si verificano da ottobre scorso, ma non sempre vedo galleggiare, alcune volte galleggiano e scendono nella stessa evacuazione.
Inoltre certe volte ecacui palline piccolissime che galleggiano.
Mi sto preoccupando parecchio.
Non ho perso peso e non mi manca l appetito.
Ad ottobre, infine, ho fatto un ecografia addominale da cui non è emerso nulla.
Grazie ancora per la cortese attenzione
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che questa variabilità nella consistenza delle feci non corrisponda a patologie. Ci mandi il reperto della colonscopia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... Appena avrò esito..
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' aspetto
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore. Le riporto l esito della colon.
Nulla all'ispezione dell'anno e dell'esplorazione rettale. Inserzione dello strumento fino al cieco ed ad un tratto dell'ileo terminale che appare regolare. Pulizia intestinale ottimale. Austratura conservata lume regolare. Nel retto distale isolate iperemiche, nei restanti tratti mucosa di aspetto regolare. Biopsie. Plesso emorroidario interno non congesto.
Conclusioni: isolate aree iperemiche del retto.
La dottoressa che mi ha fatto la colon ha detto che potrebbero essere eventi acuti. Che il crhon non si presenta così. Secondo lei, sempre aspettando l esito, da cosa possono scaturite? La ringrazio per la cortese attenzione che mi presta.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che non sia nulla di importante. L ' esame istologico lo confermerà.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore.. Scusi se la disturbo ancora, ma lei è stato cosi gentile e spero mi possa ancora aiutare a capire. Perché qualche volta mi capita che le miei feci galleggiano?. Erano giorni che sembravano normali. Infatti pur inizialmente galleggianti, poi scendevano normalmente. Il problema è che nella stessa evacuazione mi capita che alcune galleggiano (hanno forme piccole e/o caprine) quelle più grandi vanno giù. Devo secondo lei fare controlli particolari?
Comunque Non ho ancora ricevuto l'esito delle biopsie della colon, se non la disturbo, la informo.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo, l ' esito dell ' esame istologico è importante. Però sappiamo già che non c' è una infiammazione evidente : alla fine la diagnosi si confermerà la diagnosi di colon irritabile e la terapia sarà rivolta a eliminare i disturbi. Non le guardi più, le feci, non sono importanti.