Colon irritabile ?

Salve, sono una ragazza di 25 anni.

Da due anni soffro di ansia, che si alterna da forte a lieve.

Due mesi fa circa ho iniziato con forte diarrea, anche 5 o 6 volte al giorno, dolori lancinanti, quasi sempre a destra dell'addome.
Nelle feci non ho mai riscontrato sangue, solo muchi.

Il mio medico mi ha detto che si tratta di colon irritabile e mi ha prescritto lexil, ma che ho dovuto sospendere perchè mi accentuava l'ansia e mi portava sonnolenza.
Ho eseguito analisi del sangue, uricemia 5.8 (il max era 5, 7) ,
Ves 21 (max 20)
Alfa 1 2.9 (max 2, 8)
Alfa 2 15, 1 (max 13, 8)
Gamma 10, 5 (minimo 10, 6)
Leucociti wbc 9900 (max 9000)
Neutrofili 65, 8 (max 65)
Monociti 613 (max 540)
Mcv 100 (max 98)
Mchc 31.1 (minimo 32).

Colesterolemia 230 (max 200)
Il dottore mi ha detto di non preoccuparmi e che lui è convinto che sia colon irritabile.

Ho eseguito anche un eco addome completo dove non ha rilevato nulla.

L'ecografa mi ha detto che secondo lei ho avuto una forte gastrite e mi ha prescritto normix 2 compresse al mattino e 2 la sera per 5 giorni e la situazione è nettamente migliorata.

Ho smesso di avere tutte quelle evaquazioni.
ora sto assumendo dei fermenti lattici, due al giorni.

Vado in bagno regolarmente (1 o 2 volte al giorno) , ma anche se non è piú diarrea sono sempre feci mrobide e frastagliate.

Vorrei avere anche un altro parere
Ringrazio in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è necessario un ulteriore parere. Va bene così. Faccia un ciclo di almeno un paio di settimane con uno dei moderni probiotici. Può chiedere allo stesso farmacista.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilitá . Approfitto per chiedere un ultima cosa .
È normale che nonostante i fermenti che assumo da due settimane , le mie feci si alternano sempre 2 o 3 giorni normali e poi 2 o 3 giorni feci non formate, a pezzetti ?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, non è importante. Non ci badi.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore , alla fine ho deciso di vedere u gastroenterologo .
Mi ha prescritto numerosi analisi e mi ha fatto ripetere quelli che avevo giá effettuato .
Ves , leucociti wbc etc tutti rientrati nella norma .
Dalle ultime analisi ha riscontrato la ferritina leggermente alta ( max 150 la mia 155 )
Mch 33.2 ( max 32 )
E calprotectina fecale a 162,4 . (Max60)
Mi ha detto che per ora non necessito di una colonoscopia , mi ha prescritto normix 2 compresse due volte al dí per 5 giorni al mese per 3 mesi e vedere come va con la diarrea.
Vorrei anche un suo parere . La ringrazio in anticipo
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, segua quello che le è stato consigliato.