Malassorbimento causa emicolectomia sx

Buonasera, a seguito di una emicolectomia sx e resezione di circa 60 cm di colon nel 2013, ho ultimamente problemi di "pancia"...
Qualche anno fa a seguito dei follow up e visite aggiuntive mi è stato diagnosticato il colon irritabile, che ho sempre gestito abbastanza bene.

Ultimamente però sembra che alcuni alimenti mi facciano più male che bene... meteorismo, gonfiore, e diarrea... soprattutto legumi e verdure e latticini.

Potrebbe trattarsi di malassorbimento intestinale?

Noto che incide anche il fattore "meteo"... quando cambia il tempo, la mia pancia diventa più suscettibile...
Provo a nn farmi prendere da ansie varie per via del colon irritabile, ma la paura è sempre dietro l'angolo, nonostante i follow up negativi di qualche mese fa.
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 261
Non si tratta di malassorbimento, perché gli alimenti vengono assorbiti nell ' intestino tenue e non nel colon. Si tratta di eccessive fermentazioni , contro le quali esistono diversi preparati, soprattutto quelle a base di simeticone. Cicli con uno dei moderni probiotici possono essere molto utili. Attenzione, i legumi sono un ottimo alimento, ma formano molta aria.

Prof. alberto tittobello

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dottore, quindi la causa dovrebbe essere una cattiva dieta/alimentazione.. mangiando in maniera più equilibrata e assumendo dei probiotici dovrei risolvere la situazione mi pare di aver capito.
Di nuovo 1000 grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 261
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia