Esofagite di grado b

Buongiorno Dottori gentilmente quanto tempo deve passare per effettuare un*altra gastroscopia eseguita a settembre 2020 riscontrando una esofagite da reflusso di grado B.
Attualmente come terapia farmacologica prendo solo 20mg RABEX la mattina, e, dopo pranzo e cena Marial.
(Presentavo problemi a livello di faringe confermata da visite otorinolaringoiatriche).

Grazie per la disponibilità.

Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se non ha sintomatologia può eseguire la gastroscopia di controllo dopo 5 mesi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Cosentino.
Come sintomatologia è lievemente migliorata, avevo fastidi a livello laringo-faringeo.
La conferma del miglioramento mi è stata data da due visite dal'otoringoiatra(laringoscopia).
Una di queste mi ha prescritto una terapia a lungo raggio( Rabez da 20 mg mattina e sera nei mesi di marzo aprile e ottobre-novembre).
A settembre ho eseguito la gastroscopia con biopsia, confermando esofagite con lieve gastrite.
La mia preoccupazione che tale situazione può evolversi col tempo nel peggiorare(da esofagite di tipo B a esofagite di tipo C e D).
Sono una persona molto ansiosa seguita da un psicologo a causa della perdita di mio padre( deceduto per un k alla laringe di 3grado).
I miei timori sono proprio questi che le problematiche di mio padre possono riguardare la mia persona.
Il gastroenterologo che mi tiene in cura è di poche parole....non ha assolutamente parlato di ripetere la gastroscopia per vedere dei miglioramenti, mi ha prescritto di continuare la cura con RABEX e Marial al bisogno.
Sono confuso, ho letto che tali farmaci non possono essere presi per lungo tempo .
La ringrazio di cuore per la sua gentilezza, le chiedevo un Suo consiglio di come comportarmi, se di esofagite di tipo B si può guarire.
Saluti e buona giornata.