Diverticoli e colonscopia

Salve Dottori, fatta la colonscopia è risultato questo: esame eseguito fino al discendente distale per presenza di feci e per presenza di numerosissimi diverticoli di varie dimensioni che provocano notevole sovvertimento dell'anatomia del viscere con alterazione del decorso del lume; molti di essi sono occupati da coproliti.
Nell'impossibilità di eseguire un esame in sicurezza, si ritiene atteggiamento prudenziale interrompere l'esame.

Il gastroenterologo ha detto che non occorre fare altro e non ha dato una terapia, però per ora non c'è regolarità nella defecazione e di tanto in tanto qualche dolorino.

Consigli?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Può capitare che il colon non venga pulito bene e che sia meglio interrompere l' esame. Questo potrebbe in futuro essere ritentato, dopo avere eseguito una pulizia ottimale del colon, ricordando che la pulizia già fatta è stata inefficace. Per prevenire eventuali infiammazioni dei diverticoli è possibile assumere piccole dosi di un prodotto antinfiammatorio intestinale, anche a lungo, sempre che il suo medico sia d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Scusi Dott., ma è normale dover andare più volte in bagno in una giornata per defecare?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se càpita solo saltuariamente, sì.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
è da una settimana continua
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Spesso dipende dallo stato d' animo. Ma non si agiti. Chieda al suo medico se è d ' accordo con la terapia che ho proposto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Scusi Dott, continua il fatto di dover andare piu volte in bagno a defecare, non diarrea, ma feci tipo caprine. Il medico di famiglia suggerisce il bactrim e una compressa di lopemid post defecazione. Il tutto per 7 gg. Lei cosa consiglia? C'è da preoccuparsi?
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non c ' è da preoccuparsi. Segua i consigli del suo medico.