Ernia iatale 5 CM

Buona sera vorrei porvi un quesito...Ho 38 e ho un ernia grande di 5 cm diagnostigata da piu gastroscopie negli anni e prendo ogni mattina omeprazolo da 20 mg a stomaco vuoto su indicazione del gastraenterologo.

Prendendo ogni mattina la capsula non ho nessun disturbo ma il gastrenterologo mi ha detto che la devo prendere a vita ogni mattina difatti quando smetto per 2 giorni acidità e tutti i disturbi tornano.

La domanda è questa io sono consapevole di dover prendere omeprazolo 20 mg perchè mi fa stare bene però non è che prenderlo per sempre tutte le mattine mi può creare danni o qualcosa di brutto?

Attendo una vostra risposta

Grazie saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo che potrebbe avere qualcosa di brutto in futuro assumendo il farmaco di continuo (anche se non si possono escludere effetti collaterali benigni) , ma considerando la sua giovane età sarebbe da considerare l'intervento chirurgico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta
Infatti sapevo anch'io che c'è la possibilità dell'intervento ma il gastroenterologo che sono sotto cura me l'aveva sconsigliato dicendomi che non è detto che l'ernia non si riformi di nuovo dicendomi che fino che riusciamo a controllarla col farmaco da 0.20 mg e meglio piuttosto dell'intervento chirurcigo.

E successivamente parlando con il mio medico di base che ovviamente non è un specialista mi fa ma sei matto a prenderlo ogni giorno... devi sospenderlo perchè fa male.

Io ho solo paura che non crei danni tipo infarti tumori o altro perchè io sinceremente mi fido di più del mio specialista che del mio medico di base.

Se può darmi un riscontro anche su questo la ringrazio