Tumore al colon retto

Salve gentili dottori, ho 27 anni sono alto 1.90 cm e peso tra i 69/70 kg.
Faccio camminate veloci ogni giorno e mangio sano, non fumo.
Premetto che ho una storia famigliare, ossia mio padre a 50 anni è stato operato di tumore al colon retto e gli oncologi gli hanno riferito che dovrò eseguire anche io la colonscopia all’età di 40 anni.
Poche volte mi esce sangue facendo le feci, soprattuto quando le stesse feci sono dure.
Ho due domande.

1) mi devo fidare degli oncologi?
Ossia dovrò eseguire la prima colonscopia a 40 anni?

2) le poche volte che esce sangue durante la defecazione è dovuto a piccole emorroidi o ad altro?
Premetto che molte volte quando succede sento una piccola pallina all’interno, quando mi lavo Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si
2) verosimilmente si: emorroidi.
Faccia una visita proctologica.
Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore e improbabile che si sviluppi a questa età il tumore al colon? Devo aspettare ai 40 anni per la colonscopia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto di sì.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Salve è abbastanza improbabile che si abbia un tumore al colon retto a 27 anni nonostante abbia la famigliarità? Premetto che non fumo, mangio sano e bevo poco alcool