Colite acuta e colonscopia con biopsia

Buongiorno vorrei porre il mio problema ai gastroenterologi, mi sono recata in pronto soccorso in seguito ai dolore addominale dx e febricola dai esami del sangue hanno riscontrato innalzamento indici flogosi, wbc17730, poi andati al18660 il secondo giorno, pcr44.
Poi140, procalcitonina normale, creatinina 0.7, bil.
tot 2, 3 poi 1, 5 st 30 alt 17 ggt14.
, alp58, amilasi57, lipasi14, na 137, potasio3.7, inr 1.1, vista gastroenterologica: consigliata colonscopia, calprotectina fecale, coprocultura, parasitologico.
Fata TC addome tutto nella norma tranne colon ascendenteche dalle imagini presenta inspessimento delle parete esteso ed regolare, disomogenea, modesta falda di versamento in corespondenta scavo pelvico.
Non LIA, né gas libero nel peritoneo.
Non linfoadenomegalie.
, visita chirurgica che mi impostano tasocin e metronidazolo 3 volte giorno.
Esami: coprocultura negativa, e parasitologico negativo per salmonella, shigelle, camphylobacter.
Dopo 6 giorni sono stata dimessa con prenotazione della colonscopia dopo 7 giorni e antibiotico orale di pantoprazolo e cefixoral ancora per tre giorni.
Fata la colonscopia con biopsia... Il referto diretto della colon dice: esame condotto fino al ileo terminale in condizioni di adeguata pulizia intestinale, residui fecali non contaminati da sangue, aspirabili.
Ultimi 10 cm del ileo terminale regolari, biopsie.
Sfondato, valvola ileocecale e colon dx interessati da multiple erosione ed ulcere aftoidi a morfologia stellata, non confluenta, con margini iperemeci ed edematoso, intervallati da mucosa edematoso ma con reticolo vascolare conservato.
Il restante colonne complesso apare elastico è distensibile, rivestito da mucosa rosea e lucente, con reticolo vascolare normorapresentato, attenuato nel sigma distale per edema, esente da lesioni evolutive.
Ampolla distensibile, regolare.
Canale canale e circolo emoroidario congestie.
Eseguiti biopsie multipli in tutti segmenti del colon... Esito colite ndd.

Risultato biopsia:
Materiale inviato:
1.biopsie ileo terminale regolare
2.colon dx con multiple ulcere aftoidi ed a morfologia stellata, nn confluenta, circondati da mucosa iperemeica, intervallate da mucosa edematoso ma con reticolo vascolare conservato
3.colon dx regolare ad eccezione erosione singola tratto prossimale
4.
Discendente è sigma regolari, lievemente edematoso e con rarefazione del reticolo nelle porzioni più distali
5.
retto regolare
Esito bioptico
1.lembi edematoso è congestie di mucosa ilegale con arhitectura ghiandolare conservata e lieve moderata flogosi cronica
2.
lembi edematoso, congesti e n parte ulcerati di mucosa colica con flogosi cronica subacuta grado moderato Severo e focale criptite con associati ascessi criptici, focali aspetti ipervaplastico rigenerativi del epitelio di superficie.

3.4.5 lembi edematoso è congestione di mucosa colica, arhitectura ghiandolare conservata, flogosi cronica di grado lieve, focali aspetti iper plastici rigenerativi del epitellio di superficie.
Colite infetti?
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissima,
Dagli esami sembrerebbe colite su base infettiva. Corretta la terapia antibiotica.

Cordialità

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la sua risposta, ma la coprocultura era negativa, e anche i parassitologico... Non so se lo scritto ma anche la calprotectina era 40. Possiamo escludere malattie infiammatorie come crohn e colite ulcerosa? Poi nonostante finito gli antibiotici il 11/05/2023,e sto assumendo la mesalazina 800 4 ho dei bruciori al addome dx in basso e avolte anche sotto le costole a dx che si irradia fino alla schiena... Dalla biopsia ho letto che ai alcuni reperti si riscontra flogosi cronica cosa vuol dire? Grazie in anticipo per la sua risposta! Buona giornata!
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
La colite infettiva probabilmente è su base virale ecco perché la coprocoltura risulta negativa. Gli antibiotici hanno perlopiù una funzione di copertura.

Dalle biopsie effettuate si puo escludere crohn o colite ulcerosa

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma io non ho avuto nemmeno diarea, anzi ero stitica, durante la terapia e dopo la colonscopia ho avuto feci moli, cremose non diaroiche al massimo 4 scariche non più! Adesso sto prendendo mesalazina e prebiotici e probiotici e faccio al massimo due evaquazioni con feci non formatissime ma più formate di prima. Flogosi cronica da biopsia cosa vuol dire? Grazie per la sua celere risposta.
[#5]
dopo
Utente
Una volta fatto antibiotici ho avuto attenuazione dei disturbi fino a scomparire il dolore e la febbre, adesso nonostante la terapia sento sti rumori nella pancia e bruciori che vanno e vengono al fianco dx, fossa iliaca. Quanto tempo ci vorrà per superare tutto? E dovrò fare ulteriori acertamenti? Grazie ancora. Mi scusi per il disturbo. Grazie veramente!
[#6]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Flogosi cronica è spesso riportato nei referti istologici quando si tratta di una flogosi aspecifica cioè non tipica del Crohn o retto colite ulcerosa.

Corretto utilizzare probiotici per ripopolare la flora batteria intestinale alterata.

Ci possono volere anche alcune settimane per il ritorno alla normalità

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Buona serata!
[#8]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Buona serata

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#9]
dopo
Utente
Dottore, buonasera, avrei una domanda da farli... Ultimamente sto iniziando essere nuovamente stitica, secondo lei che lassativo posso usare a lungo termine che non danneggia le pareti del colon, datto che ho queste ulcere sul colon ascendente riscontrate con la colonscopia, e con la mesalazina che sto prendendo 800 4 da 15 giorni quanto tempo ci vorrà per guarire? Potrebbe essere una intolleranza al glutine? Anche se gli esami fatti in passato erano negativi per la celiachia? Grazie, buona serata!
[#10]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Il lassativo più sicuro e più studiato anche nei bambini é il macrogol.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce