Amniocentesi o prenatal test?

Buon giorno
Io e mia moglie aspettiamo il primo figlio.
Entrambi abbiamo 35 anni -mia moglie quasi 36-
E vorremmo capire se i nuovi test prenatali che verificano i rischi di sindrome di down e altre anomalie generiche sostituiscono le classiche amniocentesi e villocentesi o semplicemente si tratta di esami che integrano questi. Purtroppo c'è una grande confusione sull'argomento e cerchiamo un po di chiarezza.
Pare che per il nostro ginecologo il prenatal safe test sostituisca gli esami più invasivi ma leggendo altrove alcune teorie sembrano discordanti. Quindi come è più opportuno muoversi?
Grazie anticipatamente per le vs risposte
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Caro utente,

i test di screening prenatale non invasivo su DNA fetale (tra cui il prenatal safe test) sono test per l'appunto di screening che sono sicuramente molto utili per integrare i vecchi test di screening (come il bitest), ma non raggiungono l'attendibilità e la completezza degli esami invasivi (come l'amniocentesi). In particolare, sono sicuramente molto attendibili se si desidera individuare gravidanze a rischio per le trisomie 13, 18 e 21, un risultato positivo tuttavia deve essere successivamente confermato mediante un'analisi "diagnostica" (amniocentesi o villocentesi).

cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottoressa
Grazie innanzi tutto per la sua risposta.
Vediamo se ho inteso bene: a suo parere il prenatal safe test è simile al bitest quindi esprime un dato 'statistico' pertanto necessita di essere implementato da amniocentesi indipendemente dal risultato o solo in caso di esito positivo per accettare che non si tratti di falso positivo ? Perché io ho inteso -da lì nasce la mia confusione- che il prenatal safe test al contrario del bitest NON è un test di calcolo delle probabilità ma da certezza