Cea

Salve,
tempo fa ho chiesto se a mio padre di 94 anni fosse consigliabile una colonscopia avendo avuto un tumore al colon verso i 55 anni. Il dottor Cosentino mi ha cortesemente risposto che tale esame, avendolo eseguito cinque anni fa, non era consigliato (infatti l'ho disdetto). Ora, dagli esami del sangue,, è risultato un CA 19.9 a 38 e un CEA a 10.3. RX Polmoni (effettuata per tosse e febbre persistente, ora risolta) ha rilevato una BPCO mentre l'ecografia addominale è risultata negativa (fegato, pancreas, reni tutto ok). Ha senso, con questi dati, tornare a parlare di colonscopia? P. S. Ricerca sangue occulto effettuato su tre campioni tutti negativi.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Il valore dei markers non e' significativo, se non ha sintomi specifici direi di no. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Tendo a preoccuparmi eccessivamente. Grazie ancora.