Anemia in anziano

Mio padre di 81 anni (ad agosto 82) ha ritirato le analisi del sangue dopo aver concluso un ciclo di circa tre mesi di ferro, il Niferex, e di vitamina C perché aveva sviluppato una anemia (emoglobina 11) da carenza di ferro (sideremia 40).
Aveva avuto anche esito positivo al sangue occulto nelle feci per cui ha eseguito colonscopia e gastroscopia.
È risultato solo emorroidi e esofagite di grado A.
Sta assumendo Pantorc 20 e Esoxx One la sera.

Dopo un mese di terapia col Niferex e la vitamina C, a maggio l’emoglobina era salita da 11 a 12, 6 e i globuli rossi da 3, 86 a 4, 49.
Adesso invece dopo tre mesi di ferro l’emoglobina è scesa un po’ ed è a 12, 3 e i globuli rossi a 4, 27.
La sideremia è invece salita da 67 a 79.
Ferritina è 60, 6.
Transferrina è 303.

Non capisco come mai non sale l’emoglobina e di conseguenza i globuli rossi.
Quale potrebbe essere la causa?
A novembre scorso gli esami erano migliori, l’emoglobina era 13, 1.
Ora non vorrei sia stato il Reumaflex 10 e il deltacortene (terapia per linfoma cutaneo a cellule t) che ha fatto però per soli tre mesi e poi interrotto a marzo per eseguire tutti questi esami.

Per il resto gli altri esami vanno bene, tranne l’emoglobina glicata che è 6, 2%.
[#1]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
L'anemia appare di lieve entità e verosimilmente ha un minimo impatto sulla qualità di vita del paziente, di cui mancano peraltro riferimenti riguardo al livello di attività in grado di svolgere. Queste considerazioni ed il fatto che non sono emerse patologie di estrema gravità ridimensionano sensibilmente il problema e suggeriscono di limitarsi a controlli periodici degli esami ematochimici e del sangue nelle feci. Potrebbe essere necessaria una valutazione specialistica delle emorroidi che potrebbe portare ad un trattamento specifico. Naturalmente sarebbe indicata la valutazione ematologica che penso sia stata fatta visto il linfoma già diagnosticato

Dr. Giovanni Aisa

[#2]
dopo
Utente
Grazie, sì procediamo con controlli periodici.
Se posso rubarle un ultimo minuto, vorrei chiederle solo una cosa legata alla esofagite. Il medico di base gli ha dato Pantorc 20 e Esoxx One stick la sera, e sta facendo proprio così da tre mesi. La dottoressa che gli ha eseguito colonscopia e gastroscopia invece aveva consigliato il Sucralfin 1 dopo colazione, 1 dopo pranzo e 1 prima di andare a letto per 2 settimane. Se volessimo, sono compatibili tra loro eventualmente Pantorc 20 e Sucralfin? Cioè si possono prendere insieme? Potremmo provare per due settimane a dargli Pantorc 20 la sera e Sucralfin? Per un periodo mio padre aveva sempre la tosse dopo mangiato, ora è diminuita di molto ma qualche volta c’è ancora.
Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
Pantorc può essere aumentato a 40mg ed essere associato a qualsiasi altro farmaco (Sucralfin,Maalox,Riopan,...) in rapporto all'andamento della sintomatologia

Dr. Giovanni Aisa

[#4]
dopo
Utente
Bene, grazie mille! Allora proviamo a sostituire Esoxx One con Sucralfin associandolo a Pantorc. Molto bene. Magari è più efficace. In ogni modo ho visto già adesso un netto miglioramento. Grazie