Un po malfidente sul vaccino

Salve,
premetto di avere a breve 25 anni...un'anno fa entrata in contatto con un'infezione da HPV alla cervice vaginale,a distanza di un'anno tra le varie visite le ultime 2 a distanza di mesi hanno rilevato che non c'è piu infezione, in parte mi chiedo come possa essere possibile si sia risolto da solo?!
In ogni caso la domanda principale era un'altra, riguardo il vaccino GARDASIL mi è stato consigliato ma sono in dubbio sul farlo,io e il mio ragazzo abbiamo sempre avuto rapporti protetti da preservativo quindi non so se possa essere portatore del virus o no,volevamo iniziare ad averli senza preservativo,premetto è piu di un'anno siamo insieme ed ho certezza della sua fedeltà,il dubbio resta sul fatto possa esserne portatore e magari passarlo, allo stesso tempo sono un po malfidente sul vaccino e chiedo se è davvero necessario o no?
Inoltre volevo sapere nel caso lo facessi dopo quanto fa effetto? Quindi dopo quanto da quando è stato fatto potremmo avere rapporti senza preservativo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra dovrebbe essere piu' precisa su "entrata in contatto con HPV" in quanto il vaccino non si sa quanto sia indicato in donne che hanno già contratto l'infezione.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione ho mancato di chiarezza, la prima visita (circa 2007) colposcopica che ho fatto aveva rlevato ciò:

ESAME ISTOLOGICO:
Lembi di mucosa eso-endocervicale con metaplasia squamosa dell'epitelio ghiandolare,alterazioni citopatiche virali(HPV) e modificazioni displastiche mal valutabili a livello degli sfondati ghiandolari metaplastici(2777-A)
Lembi di mucosa eso-endocervicale con modificazioni tipo CIN 1,focalmente CIN 2,dell'epitelio di rivestimento,associate a diffuse modificazioni citopatiche virali (HPV) (SIL di alto grado sec. Bethesda)

ESAME CITOLOGICO:
Materiale cervico-vaginale comprendente cellule superficiali ed intermedie talora con alterazioni citopatiche compatibili con infezione da virus HPV e cellule endocervicali prive di atipie.
Conclusioni: SIL di basso grado.

Di seguito ho risultati delle visite fatte dopo la colposcopia a distanza di circa 9-10 mesi circa forse di piu:

MATERIALE IN ESAME:
Citologia cervico-vaginale: materiale pervenuto in soluzione preservante,allestito con citocentrifuga e colorato con papanicolaou.

ADEGUATEZZA DEL PREPARATO:
campione adeguato

DIAGNOSI:
Quadro citologico nei limiti della norma.
Flogosi aspecifica.
NOTE:Citolisi batterica. Alterazioni cellulari di verosimile origine regressiva.

C.d.Q.
Caso sottoposto a doppia lettura nell'ambito del programma di controllo di qualità intralaboratorio.

in un'altro foglio a schema c'è scritto inoltre:
QUADRO COLPOSCOPICO NORMALE
Epitelio originale trofico; epitelio cilindrico fino a 1/3
REFERTI ASSOCIATI
colpite; sbocchi ghiandolari aperti
test di schiller captante
impressione colposcopica normale-GSC visibile

L'ultimo pap test di un mese fa dava esito negativo riguardo la presenza di lesioni epiteliali.
Rilevava solo un'infezione vaginale del quale mi è stata prescritta una cura di tre ovuli di chemicetina.

Sinceramente non so come il virus possa esser regredito non mi sono state date molte spiegazioni mi è stato detto che alcuni virus se ne vanno.

Da queste informazioni spero mi possiate dire magari qualcosa in piu,sul come possa essere sparito e sul vaccino se farlo o no.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Alcune forme virali regrediscono per una reazione immunitaria dell'organismo. Probabilmente si trattava di forme poco aggressive, quindi il vaccino che agisce sui tipi 6-11-16-18 (piu' aggressivi) potrebbe essere indicato
Cordiali saluti