Secondo quanto raccontato vi è rischio concreto di gravidanza

Gent.mi Medici,
Vorrei un Vostro parere in merito alla mia situazione che mi pare alquanto strana!
Assumo da circa 4 mesi la pillola Diane (per motivi di acne associata ad una leggera peluria al viso).
Nel mese di Agosto al 2 giorno di ciclo, dopo avere sospeso la pillola, ho avuto un rapporto sessuale non protetto. Un secondo rapporto, sempre non protetto l'ho avuto un paio di giorni dopo che erano terminate le mestruazioni.Preciso che non c'è stata eiaculazione all'interno.
Quindi ho ripreso l'assunzione delle Diane come ho sempre fatto regolarmente..Sabato ho sospeso ma ancora il ciclo non è arrivato e Domenica dovrei iniziare il nuovo blister!
Ho tutti i sintomi premestruali: tensione al seno, dolore alla schiena e all'addome!
Secondo quanto raccontato vi è rischio concreto di gravidanza? E se le mestruazioni non arrivassero entro Domenica cosa mi consigliate di fare? Procedo con l'assunzione di un nuovo blister o sospendo?
Grazie per l'attenzione mostratami.
Fiduciosa in una Vs risposta, colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se la pillola e' stata assunta correttamente non vi e' alcun rischio; il ciclo arriverà; dovrebbe procedere con l'assunzione.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Grazie mille per la risposta.
Le farò sapere.
Cordiali saluti!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Gentili Dottori,
come dicevo nella mail precedente, dopo la pausa di 77 gg.il ciclo non è arrivato! Domenica avrei dovuto ricominciare la nuova confezione di Diane ma per evitare di "pasticciare" ho sospeso tutto!
Ieri il ciclo è arrivato certo un pò meno abbondante del solito, ma è arrivato!
La mia domanda sarà banale ma Vi chiedo posso escludere il rischio di una gravidanza o è opportuno eseguire il test?
Grazie per la cortese attenzione.
Distinti saluti.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il ciclo e' arrivato non e' opportuno eseguire il test
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Grazie infinite, per la tempestività nelle risposte!
Cordiali saluti!

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore,
non vorrei risultare assillante, ma mi sono accorta che il flusso mestruale è molto ridotto rispetto a quello che è mio solito! Soltanto una macchia scura ieri ed una decisamente più piccola tutta la giornata di oggi.
Posso considerarlo ciclo? Avrei dovuto averlo nella settimana di sospensione delle diane ed invece si è fatto "vivo" solo ieri....dopo avere definitivamente interrotto l'assunzione delle Diane.
E' da considerare normale questa situazione? Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio ancora per l'attenzione ed attendo suoi lumi in merito!
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' considerarlo ciclo, anche se scarso
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Gent.mo Dottor Sergio,
le chiedo scusa se continuo con le mie domande ma dal 14 Settembre, giorno in cui si è manifestato il ciclo (seppur molto scarso come le dicevo nei post precedenti)ad oggi, ho ancora delle piccolissime perdite ematiche. In realtà, le spiego meglio, è come se si trattasse di filamenti di muco e sangue scuro!
Ho sentito, perdoni la mia ignoranza, che anche durante la gravidanza si possono verificare queste piccolissime perdite di sangue scuro!
A dire il vero sono un pò agitata. Cosa mi consiglia di fare?
Mi rimetto nelle sue mani e La ringrazio infinitamente!
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, si tratta sicuramente di uno spotting ematico e quello che ha avuto un ciclo; in ogni caso per eliminare l'ansia esegua un test di gravidanza di controllo, cosi' potrà tranquillizzarsi.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie infinite Dott. Sergio!!!
Lo eseguirò al più presto!
Le auguro un buon fine settimana e le farò sapere!
Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Gent.mo Dott.Sergio,
ieri sono stata dalla ginecologa!
Dopo l'anamnesi, mi ha effettuato un'accurata visita senologica: tutto è ok!
Poi ha eseguito visita ginecologica e pap-test!
Dalla visita ginecologica tutto risulta quasi normale:
è stato riscontrato utero lievenmente retroflesso e una leggera infiammazione al collo dell'utero (Ectopia L.P)
Tutto il resto è nella norma!
Per questa lieve infiammazione al momento non mi ha prescritto nulla, aspettiamo l'esito del pap-test.
Le ho anche fatto presente i miei timori su un'eventuale gravidanza e anche la Dott. sostiene che posso stare tranquilla.
Per una maggiore tranquillità stamattina ho eseguito il test rapido di gravidanza(preso in farmacia-della ANGELINI) ed è NEGATIVO!
Sono contenta e la volevo rendere partecipe del mio stato d'animo!
Nel ringraziarla per la disponibilità e pazienza colgo l'occasione per porgerle i miei più cordiali saluti!
Grazie di tutto!
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto bene! Nel frattempo che aspetta l'esito del pap-test la invito a leggere il mio articolo su pap-test su questo sito sez Minforma
saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Gent.mo Dott. Sergio,
mi scusi se Le riscrivo nuovamente! Il problema è sempre lo stesso: il ciclo non è ancora arrivato e siamo all'11 Ottobre!
La cosa che mi lascia perplessa è che giorno 8 Ottobre rientrando a casa ho trovato sugli slip una piccolissima(di 1 cm per intenderci) macchiolina di sangue scuro e da quel giorno nulla più...neanche i sintomi tipici di un imminente ciclo!
Sono in ansia: se il test eseguito il 22 Settembre non fosse stato in grado di rilevare la presenza dell'ormone?
Cosa mi consiglia di fare?

Fiduciosa in una Sua risposta Le Porgo i miei più cordiali saluti.
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra il ciclo e' arrivato il 14 settembre come da lei riportato. E' probabile che si ripresenterà nei prossimi giorni. Attenda con calma
Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Gent.mo Dott.Sergio,
La ringrazio per la gentilissima e puntualissima risposta!
Seguirò il Suo consiglio.
Grazie mille, Le farò sapere!
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Gent.mo Dott.Sergio,
sono molto in ansia e mi scuso se la disturbo in continuazione.Il ciclo non è ancora arrivato (non ho alcun sintomo)per di più ho la pancia gonfia!
Volevo porLe una domanda: il fatto che il rapporto sia stato al 2° giorno di mestruazioni mi espone ad un maggiore rischio gravidanza?
Mi consiglia di eseguire nuovamente un test?

La ringrazio sempre per l'attenzione e mi scuso ancora per il mio essere assillante!
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rapporto riferito e' avvenuto in un periodo non fertile. Se proprio vuole togliersi l'ansia esegua il dosaggio delle betaHCG
Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Gent.mo Dott Sergio,
ieri mattina ho eseguito l'ennesimo test di gravidanza(clearblue digitale) come sperato sul display il risultato è stato: NON INCINTA!!!
Sono più tranquilla.
Tuttavia, mi chiedevo visto che (oramai da diversi anni) sono in terapia farmacologica con ansiolitici (frontal, lorans e depamag) se questi possono in qualche modo alterare il risultato del test.
Lei cosa ne pensa?
La ringrazio infinitamente e Le invio i miei migliori saluti.
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assolutamente no. Puo' stare tranquilla
Saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dottore ieri ho ritirato l'esito del Pap-Test che non evidenzia nessuna lesione intraepiteliale o malignità ma alterazioni cellulari benigne reattive ad infiammazione, Metaplasia, Flogosi (++), flora batterica mista (++) e citolisi. La Dott.ssa mi ha prescritto una cura per 6 gg. a base di ovuli (deltavagin)uno alla sera la lavanda intima da eseguire il mattino successivo (aflovag).
Visto che il ciclo ancora non è arrivato ho eseguito anche una ecografia transvaginale dalle quale è emerso che l'ovaio sx è regolare(diametro longitudinale 37.3 mm), l'ovaio dx (diametro longitudinale 41.6 mm) è sede di follicolo di 27 mm.Per quanto concerne l'utero quest'ultimo è in asse di normali dimensioni(diametro longitudinale 76.1 mm). Tuttavia risulta irregolare nei suoi contorni per la presenza di un nodo fibroso di 50 mm della parete posteriore.
Il ginecologo che ha effettuato l'ecografia mi ha prospettato due soluzioni: monitorarlo nel tempo per verficarne l'eventuale ingrossamento (con controlli periodici semestrali o annuali), l'asportazione chirurgica o al più tentare una terapia farmacologica!
Io al momento non so cosa fare. Lei cosa mi consiglia?
In realtà sarei più propensa a monitorarlo nel tempo e se cresce valutare insieme al ginecologo il da farsi.
Io temo se tutto ciò possa comportare in futuro il rischio di infertilità!
La Ringrazio per l'attenzione dimostratami ancora una volta nei miei riguardi!
Cordiali saluti
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la presenza del fibroma non dovrebbe dare problemi per un eventuale annidamento se e' esterno all'utero (sottosieroso). Questo fibroma potrebbe aumentare in gravidanza.
La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Fibromi uterini” nello spazio Minforma sezione Ginecologia e porre eventuali altre domande.
Saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dott. Sergio,
mi ritrvo ancora una volta a disturbarla.
Sono in ansia perchè il ciclo non arriva.
E' vero che ho eseguito 2 TIG e una ecografia transvaginale ma la mia paura è: se non si fossero accorti?
Ho un'ansia terribile che faccio?

So di essere molto poco razionale in questo momento ma mi creda sono in preda al panico... sento dei dolori alle coste, un pò allo stomaco(per nulla simili a quelli di una sindrome premestruale) e vado in tilt!
La Ringrazio ancora e Le chiedo posso fare qualcosa per dissipare ogni dubbio?
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra se i tests sono negativi non c'e' da preoccuparsi. Si tratta di un'irregolarità che puo' succedere specie se aggravata dall'ansia. Per dissipare ogni dubbio dovrebbe eseguire il dosaggio delle betaHCG (i tests da lei fatti credo che siano quelli urinari)
Saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dott. Sergio,
in effetti i test da me eseguiti erano quelli urinari!
Tuttavia, mi chiedo con l'ecografia transvaginale che ho eseguito il 20 Ottobre se fossi incinta si vedrebbe? O sbaglio?
La Ringrazio ancora per l'infinita pazienza e Le auguro buon lavoro!
[#25]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mi perdoni Dott. Sergio,
dalla ecografia transvaginale eseguita è emerso che l'ovaio sx è regolare(diametro longitudinale 37.3 mm), l'ovaio dx (diametro longitudinale 41.6 mm) è sede di follicolo di 27 mm. Il ginecologo che l'ha eseguita mi disse che per la mestruazione avrei dovuto pazientare un pò!
A dire il vero da un 15-20 gg io mi sento addosso un senso di nausea che talvolta permane quasi per tutto il g.
Ho paura, sono in ansia e temo di stare somatizzando il tutto!
Cosa mi consiglia di fare... se fossi incinta dalla eco transvaginale si sarebbe visto qualcosa? O sto sbagliando tutto?
Mi scusi ancora per il mio essere assillante ma non so che fare!
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia transvaginale permette di visualizzare una gravidanza dalla 5-6 sett (quindi almeno 4 sett dopo il rapporto a rischio). Se eseguisse le betaHCG e fossero negative avrebbe modo di tranquillizzarsi definitivamente
Saluti
[#27]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Grazie mille dott. Sergio.
I rapporti a rischio sono stati a metà agosto tra il 14 ed il 20, la eco l'ho eseguita il 19 Ottobre!
Che mi consiglia di fare? Faccio le betaHCg e taglio la testa al toro o posso stare tranquilla!
Il mio è un paese molto piccolo vorrei evitare di recarmi in lab privato!
Grazie infinite per la pazienza!
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se i rapporti sono stati ad agosto puo' stare tranquilla ed evitare di fare il test! Da replica 3 il suo ciclo e' arrivato il 14 settembre!
Attenda con calma
saluti
[#29]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Grazie mille!!!
Il 14 Sett ho avuto soltanto una perdita irrisoria 2 macchioline appena!
Cmq attendo e spero che arrivino quanto prima!
Grazie ancora, buona serata
[#30]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Gent.mo Dott. Sergio,
stamani mi sono armata di coraggio e mi sono recata presso un laboratorio di analisi dove ho effettuato il dosaggio ematico delle betaHCG.
Avrò l'esito Lun pomeriggio.
Le farò sapere.
Intanto Le auguro un buon fine settimana e La Ringrazio sempre per la disponibilità.
[#31]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Gent.mo Dott. Sergio
ho ritirato le analisi. Il mio valore è 4,8 mUI/mL

I valori di riferimento sono:
donne in menopausa 0-4 mUI/mL
donne in premenopausa 0-10 mUI/mL
Seguono poi i valori in gravidanza che partono da 15 e vanno a salire.

Penso di non essere incinta, ma attendo suoi lumi in merito.
La Ringrazio infinitamente!
[#32]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esatto!
Attenda con calma
Cordiali saluti
[#33]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Gent.mo Dott.Sergio,
grazie di tutto!

Buon lavoro.