Quanto aspettare per rivedere test positivo dopo un aborto...

Buona sera...
volevo delle informazioni a riguardo del tempo che bisogna ancora attendere dopo un aborto per riuscire a vedere un test positivo...
a maggio ho fatto il raschiameno, e il mio Ginecologo della Pma, mi ha prescritto la metformina, che mi ha accorciato il ciclo a 29 giorni (invece dei 4550)e forse allegerito dalla Pcos...ho notato che prendendo L'inofolic, ho una ovulazione più potente, invece senza questo integratore, l'ovulazione è meno forte tanto che gli stick di ovulazione non danno mai il positivo!!!
In più, devo dire che non ho rispettato il primo mese di astineza, e quindi non ho aspettato il primo ciclo post-rcu...però a tutt'oggi, io non sono riuscita a rivedere il test positivo...il mio Ginecologo ogni volta mi rimanda il clomid. e alla fine sono qui che aspetto, e più di avere i rapporti mirati, non so più che fare...per la prima volta(la prima gravidanza) ci abbiamo messo 9 mesi, ma ovviamente è finita male...ora non so perchè non riusciamo più a concepire...ci possono essere altre cause? oltre alla pcos?e quali esami devo fare? Cosa mi consigliate di fare? Sono già seguita da un medico di Pma, ma a quanto pare, oltre a darmi la metformina, non ha altre intenzioni. Solo quella di approfondire un esame della prolattina, che non l'avevo eccessivamente alta, ma di poco superiore ai valori massimi...cioè anzichè entro i 20...ho la prolattina a 43...ma questo 2 cicli fa...Mi devo rassegnare? O Posso ancora sperare? Mi avevano detto(anche medici) che dopo un aborto, è più facile rimanere incinta...ma a quanto pare, a me non è ancora successo, e sto cominciando seriamente a preoccuparmi!!!sono già passati 4 mesi dall'aborto(e conseguente isterosuzione con revisione della cavità uterina)ed ho paura che mi abbiano tappato le tube per sbaglio facendo il raschiamento, magari con un po' di materiale dell'endometrio!! è possibile??
A voi, le vostre pazienti(quelle che hanno subito un aborto con rcu) dopo quanto sono rimaste incinta di nuovo?
grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere consiglio alle mie pazienti dopo un aborto che ha reso necessario un raschimaneto o una isterosuzione della cavità, un periodo di "riposo" gestazionale di almeno 3 mesi. Dopo tale periodo, infatti, sono solito dare il "via libera" ai rapporti mirati. La gravidanza ulteriore, in assenza di problemi di sorta, interviene in 6 mesi nel 40 - 45% dei casi, entro 1 anno nei rimanenti 55 - 60% (sottolineo in assenza di ulteriori problematiche).
Per quanto attiene alla terapia impostataLe dal Collega, ovviamente, non è corretto dare giudizi.


Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Utente
la ringrazio tantissimo Dr. Santoro!!!!
Pregavo che mi rispondesse lei!!!
Quindi io devo mettermi tranquilla e continuare i rapporti mirati, e se nel caso supero l'anno di tentativi, devo rivolgermi al mio Ginecologo dicendo il tempo di attesa?
Però lei ha sottolineato, che se nn ci sono problemi di base..io ho la Pcos, ma grazie alla metformina mi si è accorciato il ciclo, dice che comunque ho da attendere una nuova gravidanza in molto più tempo?
E la prolattina alta, quanto influisce?
Un altro dubbio mi è sorto: visto che la metformina sta facendo i suoi effetti, perchè evidentemente sono insulinoresistente...dopo a gravidanza ottenuta e arrivata(si spera) al parto...io dovrò continuare la terapia con la metformina?( cioè mi devo rivolgere da un endocrinologo?)
Poi in più, volevo sapere se con la terapia Metformina+clomid ho molte più possibilità, oppure, come dicono che chi ha la Pcos, è resistemte al clomid?
Più che altro mi preoccupa avere già dei problemi a 25 anni, e mi rende molto ansiosa e triste, nel non vedere una gravidanza. In più mi preoccupa davvero il fatto di dover iniziare un iter di Pma più approfondito, come magari le IUI, o addirittura da arrivare alla ICSI e fivet!!!
Mi scusi se mi sono prolungata di nuovo!
la ringrazio infinitamente!
per me lei è un ottimo medico e se sarei della sua città, sarei venuta dritta da lei...
Però per il momento mi accontento di essere seguita dal Ginecologo dell'ospedale infantile della mia città...dicono che sia il più bravo da queste parti!!!
la ringrazio ancora!!!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Posto le Sue domande (certo che ne fa, però!!...)

"Quindi io devo mettermi tranquilla e continuare i rapporti mirati, e se nel caso supero l'anno di tentativi, devo rivolgermi al mio Ginecologo dicendo il tempo di attesa?"

Sì.

"Però lei ha sottolineato, che se nn ci sono problemi di base..io ho la Pcos, ma grazie alla metformina mi si è accorciato il ciclo, dice che comunque ho da attendere una nuova gravidanza in molto più tempo?"

No

"E la prolattina alta, quanto influisce?"
Tanto se è superiore al doppio della normalità per i limiti del Suo Laboratorio.

"Un altro dubbio mi è sorto: visto che la metformina sta facendo i suoi effetti, perchè evidentemente sono insulinoresistente...dopo a gravidanza ottenuta e arrivata(si spera) al parto...io dovrò continuare la terapia con la metformina?( cioè mi devo rivolgere da un endocrinologo?)"

Sì. Dovra, inoltre, proteggere la gravidanza fin dalle sue primissime fasi con Eparine a bpm, sempre su consiglio del Curante, ovviamente.


"Poi in più, volevo sapere se con la terapia Metformina+clomid ho molte più possibilità, oppure, come dicono che chi ha la Pcos, è resistemte al clomid?"

La resistenza al Clomid spesso è mediata da quella all'insulina. Perciò...continui così.


"Più che altro mi preoccupa avere già dei problemi a 25 anni, e mi rende molto ansiosa e triste, nel non vedere una gravidanza. In più mi preoccupa davvero il fatto di dover iniziare un iter di Pma più approfondito, come magari le IUI, o addirittura da arrivare alla ICSI e fivet!!!"

La ICSio e la FIVET sono metodiche senza le quali molte coppie non giungerebbero alla gravidanza. le veda non come delle condanne ma come la naturale prosecuzione di un iter terapeutico che, in casi selezionati, riesce nello scopo.
Le formulo i miei sinceri auguri.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Mi ha risposto di domenica!!!! Ma Lei è un grande!!!
La ringrazio tantissimissimo!!!!
La ringrazio anche per avermi rincuorato sul fattore ICSI e FIVET!!!
Mi spiace averle fatto tante domande, è che il mio ginecologo mi mette in soggezione e quando mi trovo davanti a lui mi blocco e mi dimentico tutto quello che ho da chiedere!!!
Un ultima cosa poi La lascio in pace...
Non ho capito bene cosa intende con "Eparine a Bpm"...
So che il mio ginecologo mi ha detto che appena vedo il test positivo(poco probabile però con la prolattina alta), devo correre da lui, che mi darà il progesterone...
Poi comunque il mio ginecologo mi ha dato da fare un prelievo speciale per la prolattina.. praticamente devo fare due prelievi, uno a distanza di 20 minuti dall'altro. Perchè vuole vedere se è solo un fattore di stress o altro... e questo sempre al 3° giorno del ciclo. E con i risultati, devo andare da lui, che voleva parlarmi meglio...quindi immagino che voglia cominciare qualche tecnica di pma come magari il clomid...
La ringrazio tantissimo! Spero di Aggiornarci al più presto con buone nuove! E buona Domenica!!!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Eparine a bpm sono eparine a basso peso molecolare. Ovviamente non entro in merito alle terapie impostateLe dal Collega.
OK per il dosaggio della Prolattina in due tempi per evitare l'effetto da "puntura d'ago".

Mi tenga informato se crede opportuno.


Cordialità ed auguri per la Sua ricerca.
[#6]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio, anche se in ritardo!
Io però ho un dubbio atroce che mi sta assalendo da giorni...
Lei lo sa che la Pcos, porta ache sbalzi di uomore eccetera... Io, vorrei prendere una pausa, e quindi riprendere la pillola per mettere a riposo le ovaie.
Il desiderio dei avere un bambino è enorme, ma non credo di essere pronta per affrontare qualche tecnica di Pma.
Se io riprendo la Lucille, che mi trovavo bene e son riuscita pure a dimagrire, per circa sei mesi, secondo lei farei male? Cioè, peggiorerei le cose? Intendo che se la riprendessi, poi quando la interrompo, mi ritrovo da capo? e se magari appena la interrompo, ricomincio con la metformina? Oppure potrei prendere una pausa per effettuare delle analisi tramite un endocrinologo, per poter mettermi a posto con tutto e poi ricominciare la ricerca...
La mia confusione è data dal fatto che io fisicamente sto male e anche psicologicamente per colpa del ciclo sballato.
Mi sento sempre più apatica, ho sempre sbalzi di umore, il peso che varia, vado su e poi giù, poi sto perdendo una marea di capelli, mi sono riempita di nuovo di foruncoli, ma non come i foruncoli adolescenziali, sono tipo tantissime piccole cisti di di grasso, che con la pillola spariscono, ho l'odore della pelle che è nauseabondo anche dopo le frequenti doccie. Mi sento davvero malissimo, e credo che mettendo a riposo le ovaie io poi stia meglio e ricomincierei la ricerca con più serenità. Oppure secondo lei, esiste qualche medicinale che possa aiutarmi senza che sia anticoncezionale? Cioè oltre alla pillola, esiste una terapia da seguire per questa maledetta Pcos?? Che mi faccia stare meglio e che tutti i sintomi spariscano?
La ringrazio ancora, e mi perdoni se sono così negativa, ma davvero non ce la faccio più...un anno e mezzo che cerchiamo un bimbo, con anche un aborto interno in mezzo, ed io mi sento ormai debole sia di animo che di fisico...
Grazie
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia necessaria una pausa per riprendesi prima di tutto psicologicamente.
Quella pillola le fa bene?
Allora sotto. Non aspetti più!!!
Ha 25 anni e può aspettare ancora tanto prima di intraprendere una gravidanza.
L'importante è che lo faccia quando si sentirà pronta.
Senza esagerare, ma con la calma e la giusta verve di riprovare.
Un atteggiamento positivo e fattivo, mi sembra il modo migliore d'iniziare.
La maggiore tranquillità, può sfruttarla al meglio anche per iniziare e portare avanti una dieta ipocalorica.
Tra poco arriverà il freddo e la posibilità di andare in palestra: lo faccia senza indugi.

Auguri.
[#8]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente!!!!
Infatti seguo già una dieta ipocalorica, e dal 1° ottobre volevo andare in palestra, anche per sfogare la negatività con gli esercizi fisici!!!
La ringrazio tantissimo per avermi rincuorato!
Sebbene mio marito abbia 33 anni, penso che potremo aspettare ancora un pochino. Certo non prenderò una pausa di 5 anni, ma almeno un anno si. Se poi, sono tranquilla prima, e me la sento, potremo ricominciare la caccia alla cicogna anche prima della scadenza dell'anno!!!
Io La saluto ringraziandoLa di cuore, vedrò comunque di parlare al mio ginecologo (essendo medico della pma) e vediamo di quanto mi consiglia lui la pausa, e se magari al momento quando vorrò smettere la pillola, mi potrà assicurare di darmi una terapia adeguata senza indugi e senza rimandare ogni volta!!!
La ringrazio ancora, e spero di poterle scrivere in futuro, quando mi sentirò pronta per tornare alla ricerca...
Si sa anche di base che le donne cambiano idea spessissimo, ma credo che per orgoglio e per essere più serena, questo argomento, lo prenderò con più calma!
Arrivederci(anzi arriscriverci!!!)
Buona domenica!
[#9]
dopo
Utente
Utente
Buona sera, mi spiace disturbarla a quest'ora...ma ho una cosa urgente da chiederle...
sono tornata indietro dal lavoro, e per curiosità ho fatto un test, perchè credo di aver ovulato verso il 20 settembre ero curiosa di vedere se poteva esserci qualcosa o meno...ed è risultato lievemente positivo...ma mi stanno venendo le mestruazioni!!!
Mi spiego meglio, test lievemente positivo, proprio linea flebile flebile, però sulla carta ho striature rosse, come spotting premestruale, che mi viene raramente, ma mi capita ogni tanto. e questo per me vuol dire che mi stanno venendo...cioè io domani ho il fiume!!!
E adesso come faccio??? Che devo fare? Lasciare che sfoghi in mestruazioni? E ora non so più se riprendere la pillola o meno! Ma questo cosa vuol dire? Gravidanza biochimica?non ha potuto attaccarsi? Ed ora? ci riprovo ad ottenere una gravidanza o no? Perchè se io riprendessi la pillola, credo che peggiorerei le cose, e quindi dovermi aspettare una gravidanza di nuovo appena dopo un anno dalla sospensione!!!
insomma, ora si vede che sono confusa, ma questo non me l'aspettavo. Diciamo che anke l'altro mese avevo il test lievemente positivo e poi mi sono venute, ma ho dato colpa al test, che magari era fallato...ma può capitare una seconda volta il test positivo e poi venire le mestruazioni? ma com'è possibile?cioè io non me ne capacito. Mi potrebbe dare una spiegazione? E se a questo punto ho queste gravidanze biochimiche rincorrenti...cosa vuol dire? ma è colpa della prolattina alta? o la prolattina alta è un sintomo di questi aborti ricorrenti??? lo so che non dovrei nemmeno preoccuparmene perchè sono cose che succedono e tante volte se nn si facesse il test non si saprebbe nemmeno di questi aborti così precoci. Ma se ce li ho allora vuol dire che ho un problema??
grazie
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ci risiamo con le domande a raffica!!
Calma: stamattina esegua un prelievo per Beta HCG quantitativo su plasma, anche se con flusso e si vedrà.
Se negativo: nessuna gravidanza biochimica ma solo test tecnicamente errato.
[#11]
dopo
Utente
Utente
accidenti!!!!se avessi letto prima mi sarei fiondataaaaa!!!!
vabbè...ormai lascio stare, però se mi ricapita in futuro lo faccio!!!Purtroppo nella mia città i prelievi li fanno max fino alle 10 del mattino in qualche posto..sennò, max alle 8!
La ringrazio nuovamente!
Però ora ho ancora spotting, un po' più forte, ma nn sono ancora mestruazioni...cioè io di solito ho mestruazioni abbondantissime, tanto da dovermi cambiare l'assorbente ogni ora, ora e mezza, da tanto che è pieno e pesante...invece ora ho sto sangue, che sporca a malapena l'assorbente, e quando mi pulisco è ancora mescolato a muco trasparente...ma devo considerare comunque mestruo?
La mia domanda è lecita, in quanto dovrei fare quel famoso prelievo per la prolattina al terzo giorno...ma se non capisco da quando cominciare a contare è un casino!!!
Ovviamente, fatto il prelievo, poi, parlerò al mio gine di questi test così poco chiari e le mestruazioni subito dopo.
La ringrazio ancora!
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Conti dal 1° giorno più abbondante.
[#13]
dopo
Utente
Utente
Eccomi qui ad assilarLa di nuovo con le mie domande!!!!
Prima di tutto Buon giorno dottore!!!
La ringrazio, ho seguito il suo consiglio così sabato sono andata a fare il doppio prelievo della prolattina...
il risultato l'ho ritirato oggi, vorrei sapere che ne pensa Lei, poi comunque ho l'appuntamento sta sera dal mio Ginecologo di fiducia...
Valore minimo 3.3 valore massimo 26.7
1° prelievo -----------> 42
2° prelievo -----------> 45.7 (dopo 20')
cosa ne pensa?
Secondo lei ho l'ansia da ago??
a me non sembra...e se ache ce l'avessi il valore si è alzato solo di 3.7
ma il primo resta alto comunque!!!
Ho letto che la prolattina alta inibisce la maturazione dei follicoli...
Quindi a conti fatti: PCOS + PRL alta = 0 bimbi . Vero? o sbaglio??
Non so più che fare! Devo arrendermi? Io a 25 anni mi devo rassegnare e decidere di smettere di cercare un bimbo?
La ringrazio tantissimo e Le porgo distinti saluti!!!
[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Leggendo l'ultima parte della sua missiva mi verrebbe da darle...un cazzotto (bonario ma...non troppo)sulla testa!!
Ma come Le vengono queste conclusioni??
Nessuna paura. Lei avrà la sua gravidanza senza nessun dubbio.
I livelli di PRL sono un pò più elevati. Tutto qui. E' una situazione spesso associata a PCOS. La terapia è facile e dà ottimi risultati.
Segua quanto prescritto dal Curante.

Saluti.
[#15]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio!!!! lo sa che me l'ha dato il mio Ginecologo moralmente?
Diciamo che mi ha visto abbattuta, perchè ogni volta c'è un problema...
mi ha assicurato che ce la faremo naturalmente!
perchè 2 test positivi in 6 mesi (anche se andati male) è un ottimo segno!
Per la prolattina mi ha prescritto il DOSTINEX 14 di compressa 2 volte la settimana... per 2-3 anni...
sono rimasta a bocca aperta!! Gli ho chiesto se scherzava, e lui mi ha detto: tutto il contrario!sono anche troppo serio!
Poi dovrò fare un prelievo per controllare la PRL 20 giorni dopo la prima compressa...e dopo 15 giorni un altro prelievo, così per vedere se si abbassa, e se nn lo fa bisognerà aumentare la dose...
La metformina, visto che sono ad un dosaggio di 2000, di aumentare fino a 2500...
mi ha detto che grazie anche alla prolattina ho i cicli lunghi e sballati, che ora col dostinex mi verrà un ciclo regolare e ovulerò naturalmente.
insomma, poi ha fatto un calcolo a mente sul risultato dell'elettroforesi delle emoglobine, e ha detto che sono leggermente sopra...allora anche mio marito lo dovrà fare come esame per eliminare l'ipotesi di una eventuale Anemia mediterranea..e dovrà fare lo spermiogramma e la spermiocoltura.
insomma, alla fine ho chiesto del Clomid, e mi ha detto che non serve, ma se arrivo a gennaio senza una gravidanza, allora mi fa la prima eco all'ottavo giorno del ciclo per cominciare le stimolazioni...
Insomma, sono triste da una parte, ma contenta...non lo so neanche io!
Triste perchè mi ha praticamente confermato del risultato del test. E non me l'aspettavo che fosse positiva la cosa! Perchè ho 25 anni, dovrei essere nel momento più fertile della mia vita di donna, e anche se resto incinta non dura! Questa cosa mi abbatte e non poco.
Ma contenta perchè (seppur pian piano) mi sto avvicinando alla soluzione e ad una Gravidanza!
Vedrò di tenerLa informata, se Le fa piacere, prossimamente su come si evolveranno le cose!
La ringrazio infinitamente!
Ps: la crisi di tempo fa, io credo sia stata per colpa degli ormoni, di quella gravidanza che non è andata, La ringrazio per avermi sopportata!
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo in ogni punto (ed anche in ogni virgola) del programma del Collega.
Il cazzotto sulla testa glielo ritiro, perchè è stata brava ma sono sempre pronto a ridarglielo se mi si presenta con certi discorsi...!!!
Le gioverà molto un pò di serenità in più. Si prenda una bella vacanza, anche se di un solo giorno e...vedrà la vita molto più in rosa!!
Stia tranquilla. E' ottimamente seguita a quanto pare. I risultati non dovrebbero tardare di tanto. Se necessario, io sarò sempre qui a darLe qualche consiglio in più se Lei lo vorrà ricevere. AUGURI.
[#17]
dopo
Utente
Utente
Grazie, La ringrazio di cuore! Infinitamente!
Le auguro tutto il bene di questo mondo!!!
Ha davvero una santa pazienza!
Vedo che concorda col collega della mia città, ma anche Lei, lascerebbe la terapia di metformina e dostinex fino alla 34° e 36° settimana di gravidanza?(sempre se arriva)
Le spiego meglio...
Il mio medico, ha detto che se rimango incinta, ed ho un test nettamente positivo, di continuare la terapia con: la metformina a 1500 anzichè 2500, fino alla 34° settimana di gestazione; il Dostinex sempre stesso dosaggio(1/4 - 2 x settimana) fino alla 36° settimana di gestazione...
So che la Metformina si può prendere in gravidanza, ma il Dostinex, c'è scritto sul foglietto che non si può perchè non si sa ancora i suoi effetti!!!
Mi spaventa un po' la cosa, ma mi fido del medico!
In più, mi farebbe il piacere di spiegarmi cos'è la PRL e cosa comporta averla alta quando non si è giunte al parto?
Perchè ho letto su Wikipedia, che è un ormone, che dopo stimola la lattazione... Il mio medico invece mi ha detto che Blocca la lattazione e il ciclo... Non ci capisco più niente!
La ringrazio ancora per gli auguri!
Spero davvero che questa sia la strada giusta da seguire per ottenere la tanto agoniata gravidanza!
(mi immagino già il cazzotto appena legge!!! e sento già il dolore alla testa!!! ;-) )
[#18]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ehehehe...
Allora: OK per la Metformina anche in gravidanza.
Per il Dostinex, personalmente lo utilizzo al di sopra di determinati valori in gravidanza solo se alla base dell'iperprolattinemia c'è un microadenoma ipofisario, altrimenti per le iperprolattinemie funzionali non lo adopero.


Cordialmente.
[#19]
dopo
Utente
Utente
Ok, farò presente al mio Curante che magari la iperprolattinemia è data solo dalla PCOS e non da problemi ipofisari!
La ringrazio!
Le auguro una buona giornata!
Ps: posso dirLe che la storia dell'aborto, l'ho superata brillantemente? Perchè ieri una mia amica è venuta a fare il test di gravidanza a casa mia, è risultato positivo, e ne sono felice! con tutto che ce l'ha fatta al primo colpo! sono felice!(ed era una amica che nn frequentavo da anni!!!) la sto accompagnando in ogni dove, come anche a fare le Beta hcg, per controllare il numero, insomma le ho spiegato un paio di cose!!! che ovviamante ha scoperto che la ginecologa ha detto la stessa cosa!!!
ma che bello, che contenta che sono!!!
Arrivederci!!!
[#20]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Fa piacere interloquire con persone come Lei, capaci di emozionarsi per gli altri...dote rara di questi tempi, dove l'indifferenza sembra essere il "modus vivendi" imperante...

Auguri.
[#21]
dopo
Utente
Utente
Salve!!!
Ho da ChiederLe una cosa...
Il Dostinex, fa venire nausea e mal di testa???
perchè ce l'ho da tre giorni e nn capisco perchè...
penso sia il dostinex, perchè il cambiamento di stagione nn me l'ha mai fatto!!!
diciamo che io, non soffro spesso di mal di testa...solo una volta al mese poco prima delle mestruazioni, ma non mi dura 3 giorni!!! mi sa dire se è il dostinex o se mi devo preoccupare per altro?
in più, le volevo chiedere (dato che il mio ginecologo non mi risponde) visto che un'amica mi ha regalato una scatola di clomid, perchè si è ritrovata incinta ancora prima di utilizzarla... Io chiedevo se potevo cominciare la dose base al prossimo ciclo!!! prendo già la metformina alla dose di 2000, il dostinex, l'acido folico, insomma, non credo che andrei incontro alla iperstimolazione ovarica!!!
lei che ne pensa?
Tanto comunque arrivavo a gennaio con le stimolazioni, e quindi se anticipo a novembre, cambia qualcosa?
grazie e buona giornata!!!
[#22]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dico di non fare di testa Sua!!!!!
Sì il Dostinex può causare cefalea. Lo assuma di sera, prima di andare a letto o, meglio, quando c'è già a letto.


Cordialmente.
[#23]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta sul Dostinex..
Per quanto riguarda il Clomifene, non lo prendo se prima non riesco ad avere una risposta dal mio ginecologo!
Non si preoccupi! Non sono pazza a tal punto da autosomministrarmi un stimolante per l'ovulazione...
Io le ho chiesto soltanto che se anticipassi a novembre la stimolazione di gennaio, può cambiare qualcosa? tutto qui!!!
Comunque la devo ringraziare tantissimo, perchè lei è uno dei pochi che risponde, e alla fine si cura "virtualmente" di me, meglio che un mio medico di persona!
Le auguro tutto il bene di questo mondo!
Io nel frattempo aspetto una risposta dal mio ginecologo...
Grazie ancora, e spero di darle qualche notizia al più presto!
Saluti!
[#24]
dopo
Utente
Utente
Eccomi qui, per darLe la splendida notizia:
Il mio ginecologo mi ha risposto che possiamo anticipare la stimolazione col prossimo ciclo, con i giusti monitoraggi!
Quindi di chiamarlo al primo giorno del ciclo, per cominciare le stimolazioni( ma prima di tutto un controllo che non ci siano cisti o altri problemi) in più mi ha detto di portare lo spermiogramma di mio marito...
Lei sa per caso in quanti giorni danno l'esito dello spermiogramma??? so che dobbiamo chiamare un numero di telefono, per dire che siamo pronti per fare l'esame, ma non ho idea del tempo che passa dal prelievo dello sperma all'esito! spero non venti giorni! ma solo max una settimana!
E l'astinenza deve essere non meno di 3 giorni fino ad un massimo di 5 vero? perchè devo fare i calcoli...oggi(domenica) abbiamo avuto un rapporto completo, quindi giovedì sarebbe un ottimo giorno! vero?
La ringrazio tantissimo, sia per il supporto morale che riesce a dare virtualmente, sia per la disponibilità che offre nei miei confronti!!!
Le auguro una buona domenica!!
[#25]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Da 3 a 5 giorni di astinenza, senza prendere farmaci, alcool, senza fumare o stancarsi eccessivamente.
L'esame va procrastinato se c'è febbre (di qualunque origine), tosse, raffreddore o malattie debilitanti. Sarebbe buona regola ripeterlo (qualunque sia l'esito) dopo 60 - 70 giorni.
La "raccolta" va fatta in Laboratorio stesso.
Tempo di attesa medio (dalle mei parti, ovviamente) dai 5 ai 6 giorni.

Saluti ed auguroni (il cazzotto stavolta me lo tengo...si sta comportando bene)
[#26]
dopo
Utente
Utente
salve, ho delle novità...anche bruttine...
Il mio ginecologo si è rifiutato di cominciare le stimolazioni se non ha prima l'esito dello spermiogramma in mano...e fino a qui, sono quasi d'accordo...
Ho avuto tre giorni di ritardo, un test positivo al primo novembre, e quindi di nuovo mestruazioni.
Provo odio per me stessa e tanta sofferenza.
Mio marito si è fatto prendere anche da un blocco psicologico, e da una crisi dell'altra sera (mia ovviamente) è riuscito a dirmi che non sa più se "garantirmi l'erezione", dice che non ce la fa... non riesce ad essere partecipe al 100% nella ricerca del figlio..
in pratica la mia crisi si è scatenata perchè non riusciamo andare oltre ai 3 raporti in un mese. Lui è bloccato...io non ce la faccio più...così ho deciso di lasciar perdere...
Lo so che mi vorrà dare dei cazzotti non indifferenti, ma per me un anno e mezzo è troppo. è una delusione continua, e una sofferenza che non riesco più a gestire. Seppur sono giovane e avrei tutto il tempo necessario per continuare a cercare la gravidanza... non me la sento più di continuare coi medicinali visite e analisi. è diventato tutto troppo pesante e non è più una gioia ma un incubo dietro l'altro...e sinceramente non ho più la determinazione e la forza che avevo un tempo. Mi sento distrutta, e la soluzione per me è di lasciar perdere, mio marito non vuole capirlo, e dice "ok prendiamoci una pausa" ma io non voglio prendere pause per poi ricominciare il calvario di medicine analisi visite pianti sofferenze...sono già andata oltre al limite della sopportazione. Mi sono resa conto che il mio corpo non me lo permette di avere figli, allora io lo assecondo, e lascio stare. Invidio moltissimo le coppie che hanno la determinazione di continuare anche per dieci anni pur di arrivare ad avere il loro figlio. Io non ci riesco. Sarò una debole o fin troppo sensibile...ma non ci riesco...ho sempre affrontato tutto di petto, mi sono sempre rialzata da zero, mi sono tolta dalla strada da sola, fin dai 14 anni.. ed ora non riesco a sopportare l'idea di continuare a soffrire perchè un figlio non vuole venire. Piuttosto aspetto 3 anni di matrimonio e dopo faccio la richiesta di adozione.
Mi scusi per lo sfogo. ma non riesco parlarne a mio marito e con nessun altro. Anche perchè lui è convinto che questa sia una pausa. Seppur gliel'ho detto direttamente che non è una pausa ma proprio uno stop definitivo!
Io la ringrazio infinitamente di avermi sempre supportata moralmente e "virtualmente".
La ringrazio davvero tantissimo!
Saluti
[#27]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi dispiace leggerLa con queste notizie.

Davvero.

Condivido in pieno la Sua delusione ed il Suo rammarico per questa situazione incresciosa.
Si sa: quando un figlio non arriva...la coppia scoppia!! E questo sta accadendo anche a Lei.

Però Lei ha dalla Sua un fattore formidabile: il tempo.

Se lo prenda tutto per cambiare la Sua vita: diventi un'altra.

Stupisca Lei stessa (in primis) e Suo marito con una metamorfosi. Faccia dimenticare la donna di prima e si conceda il far provare la meraviglia di conoscere un'altra di donna: magra, snella, tonica, con il peso giusto ed un corpo da bomboniera!!!

Non pensi più alla gravidanza, ora....la rimuova dai suoi pensieri e pensi a ridarsi una nuova e più splendida immagine.

Con dieta, palestra, massaggi, saune, fanghi ecc.ecc. ridia al Suo corpo di 25enne la bellezza che merita e nel frattempo...stia in campana.

Si conceda anche 1 anno sabbatico se necessario.

Vedrà che anche Suo marito tornerà alla carica con rinnovato vigore alla ricerca di un figlio e tutto si aggiusterà.

Occorre pazienza, volontà e perseveranza.

Si iscriva ad uno dei tanti corsi di yoga o, perchè no, ad un corso di arti marziali: ne gioverà il lato spirituale e psicologico come non mai.

Questo è il consiglio che mi sento di darLe in tutta onestà e sincerità...mandando al diavolo analisi, medicine, medici etc, etc...

Sono certo che, durante questo straordinario percorso verso una nuova immagine di sè, del suo fisico e del suo spirito, incontrerà una bellissima quanto inattesa ed inaspettata parentesi...
[#28]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente!!!!
Mi capisce veramente tantissimo!!!
Il fatto è che mi è balenata in mente l'idea di prenderci un cane, visto che il figlio nn arriva!!!
Nel frattempo io lavoro, studio alle serali, e dato che sono giovane mi sto pure facendo la patente della moto (la B ce l'ho già) ed ho cercato in tutte le maniere per non pensare alla ricerca della gravidanza infruttuosa!!
In più, appena finisco la patente, mi ritaglio quell'oretta al pomeriggio, per poter andare in palestra... per poter sfogare ansie e incavolature.
Io seguirò il suo consiglio...ma posso cambiare me stessa solo nel lato fisico...ill lato caratteriale rimarrà sempre uguale...altrimenti il marito scappa davvero!!!
La ringrazio tantissimo.
Nel caso che io abbia ancora bisogno di lei, mi farò viva sempre qui!
Arrivederci!
[#29]
dopo
Utente
Utente
Buon giorno doc!!!
dopo neanche 14 giorni sono tornata a romperle le scatole!!!
Mio marito non ha potuto fare lo spermiogramma... perchè ha la Mononucleosi!!! io me la sono fatta un paio di anni fa..
il mio dubbio è questo: non è forse per colpa della mononucleosi che gli impianti nn sono avvenuti??
Non è che voglia dare la colpa alla "malattia del bacio"
però...mi è sorto questo dubbio!! cioè è possibile che mio marito con la mono, abbia avuto gli spermini ammalati ed io con gli anticorpi ho fatto si che rifiutassi l'impianto?
mah, nn lo so, però rimango sulla mia strada, ed è quella di non cercare più la gravidanza...
la ringrazio!!!
[#30]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere la mononucleosi ha un andamento autolimitante nel tempo ed in un tempo alquanto breve. Non si può parlare direttamente di una mononucleosi che duri mesi interi.
E' un evento poco probabile.
Come tutte le malattie virali, anche la mononucleosi può interessare più distretti; nello specifico speso si associa ad interessamento splenico (milza), epatico, testicolare, polmonare.
In genere, però, come Le dicevo, si tratta di fenomeni alquanto infrequenti e di breve durata se le capacità difensive del soggetto sono nella norma.
Io starei tranquillo. Il quadro spermatico, in corso di malattia in fase acuta, può dare risultati anche non soddisfacenti, ma dopo 2 o 3 mesi tutto si aggiusterà da solo, senza fare assolutamente nulla. Provare per credere (con spermiogrammi alla mano).
[#31]
dopo
Utente
Utente
Eccomi, la devo ringraziare, infatti la biologa l'ha rimandato da qui a due mesi e mezzo per fare la spermiocoltura e lo spermiogramma...
il fatto è che a mio marito gli si erano ingrossati i linfonodi, in particolare quelli del collosenoascella...
In più, ho chiesto al mio ginecologo, se fosse il caso di fare qualche accertamento per aborti ripetuti, ora che sto un paio di mesi in astinenza...e lui mi ha prescritto:
Proteina C, Proteina S, Fattore V Leiden, Fattore II (protrombina), Anticorpi AntiFosfolipidi, Cariotipo.
Secondo Lei manca qualcosa?
Nel frattempo, mio marito ha ritirato le analisi del sangue che aveva fatto per l'elettroforesi delle emoglobine, il gruppo sanguigno (è uguale al mio 0 positivo) e il test di coombs indiretto...tutto nella norma.
A questo punto, dato che abbiamo lo stesso gruppo, non ci dovrebbero essere problemi di incompatibilità.. o sbaglio?
So che ci potrebbero essere problemi se il gruppo fosse diverso. Ma c'è comunque una possibilità che geneticamente un bimbo venga con un altro gruppo? Ma questo non è importante. Intanto faccio riposare l'utero, la mente e il cuore, poi si potrà riparlare di tentare una gravidanza. L'unica cosa che posso dire, è che a questo punto, oltre a fare gli accertamenti di mia spontanea volontà, mi sento pronta per affrontare anche una inseminazione artificiale. Non ne sono più spaventata... Secondo Lei potrei essere un'ottima candidata? (aiuto!!! arriva il cazzotto!!!) Questa mia insicurezza nasce dal fatto che vedo i problemi, tra l'ovaio policistico, prolattina...insomma, se potessi ricevere un aiutino, ne sarei felice. Così mi metto col cuore in pace perchè sono convinta di averle provate tutte.
La ringrazio e Le auguro un ottima settimana!
[#32]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Esami di I livello per abortività: OK.
Però....Lei il cazzotto lo vuole davvero!!!
Non si era detto di pensare ad altro?
Non si era detto di rimettere un pò a posto il fisico prima di una gravidanza?

Ed eccola lì...a parlare di inseminazioni intrauterine!!

Non ci credo.

Dalle "mie" parti si direbbe che Lei ha una bella "CAPA TOSTA"!!

Faccia pure gli esami previsti e si dedichi alla cura della Sua persona, nel frattempo che Suo marito ripete gli esami dello sperma.

A risentirci.
[#33]
dopo
Utente
Utente
Grazie, la ringrazio infinitamente!
Beh in realtà io infatti voglio curare un po' me stessa, in fatti nel frattempo che attendiamo gli esami del marito, io faccio i miei...ho detto che sarei pronta ad affrontare anche un'inseminazione artificiale, ma questo non vuol dire tutto e subito...anzi!! Io prendo il tempo che mi serve, nel frattempo mi avvantaggio se nel caso rientrassi in quelle potenzialità per l'inseminazione!!!
Forse mi son spiegata male nel post precedente, ma io comunque rivoglio la mia vita, e se il tempo curerà le ferite si potrà riparlare di gravidanze, ma io resto comunque sulle mie, ovvero: sesso protetto finchè non mi sento di dare l'"OK" per provare di nuovo!!!
Le mando un abbraccio!!!
L'aggiorno appena ritiro l'esito degli esami!!!
Saluti!
[#34]
dopo
Utente
Utente
Buon giorno!!!
ho delle novità...e sono impaurita.
Sia ieri che oggi test lievemente positivi...nn sono nemmeno in ritardo.sono solo al undicesimo giorno dopo l'ovulazione.ho chiamato il mio ginecologo e mi ha detto di prendere il progeffik e il prefolic!
Mi ha detto che le beta non servono...ma ho paura...
Il mio Ginecologo mi ha già fissato l'eco-tv al 11 febbraio...ma nn è troppo presto?
Ho davvero paura!!!
Poi proprio adesso che sono andata in paestra!!!e che sono a dieta e che non prendevo neanke l'acido folico!
Sono preoccupatissima!
Le mie U.M. 4-01-10
lei cosa dice?
Io credo che mi sentirei più sicura se faccio il prelievo del beta-hcg ematico...magari venerdì 5 e poi lunedì 8...e magari mercoledì 10. così vedo se crescono e se giovedì 11 è il caso di fare l'eco o meno...tanto se le beta sono minori di 1000 nn si vede nulla in utero!
Sono molto agitata e molto impaurita! cosa devo fare?
(non cazzotti la prego!)
grazie
[#35]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ma Lei è un caso disperato, allora!!! (scherzo!!)

Va bene: dosaggio delle beta HCG quantitative quando ci saranno almeno 2 - 3 giorni di ritardo mestruale (considerando i fine settimana: 8.02.2010 e 11.02.2010).
Eco TV quando i valori saranno almeno 800 - 1000 mUI/ml. I due valori, intervallati di 3 giorni dovranno essere il secondo almeno il doppio del primo.
La terapia, personalmente però, la prescrivo quando vedo al camera in utero, non prima. OK per l'acido folico.
Detto questo: continui con la dieta!!!

Mi tenga aggiornato.
[#36]
dopo
Utente
Utente
la terrò aggiornatissimo!
le prometto! Ma se sto prendendo il progesterone ora prima di vedere una camera in utero, potrebbe far male?

oddiooooo mi ha cancellato tutto ciò che avevo scritto!!!!mannaggia!!!
niente, la ringrazio ma domani vado a fare le beta perchè voglio la conferma di essere incinta! tutto qui!
l'aggiorno domani pomeriggio! La ringrazio ancora!
[#37]
dopo
Utente
Utente
eccomi ad aggiornarla sulle beta fatte oggi che dovrei essere alla 4+3
valore: 5,3
valori di riferimento <5.0 negativo
<6.0 menopausa
9.0 a oltre 3-4 settimane

insomma...ed ecco a lei il mio 4° aborto!
xkè secondo me non sono possibili beta così basse alla 4+3
le mie U.M. sono state il 4 gennaio
ovulazione circa verso il 22-23 gennaio
(rilevando il picco con gli stick x LH)
mi creda io questo mese non pensavo minimamente ad una eventuale gravidanza...avevo dato l'ultimatum a mio marito, gli ho detto che questa era l'ultima volta che provavamo...
ed ecco il mio 4° e ultimo aborto. ora mollo pure il progesterone e che la natura faccia il suo corso, poi aspetterò un ciclo e riprendo la pillola, perchè mio marito nn vuole mettersi in testa di arrendersi, ed io che mi sono rivolta all'unico centro pma della mia città...non sono stata calcolata e non mi hanno voluto credere dei test di settembre e novembre...ora ho la carta del laboratorio che prova la 4° gravidanza finita a male. Gliela mostrerò al mio ginecologo e gli dirò che spero di restargli impressa come coppia che rimarrà senza figli e che lui non ha voluto aiutarci.
Sono veramente stufa!
la saluto e le auguro buone cose!
[#38]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Metabolizzi prima questo ennesimo tentativo andato male...però Lei non ha voluto ascoltarmi, devo dire e devo osservare!!

Si era detto:
a) prima la dieta e poi i tentativi per la gravidanza
b) nessun tentativo se prima il peso corporeo non fosse ritornato nella norma


.....e Lei che fa?

Fa gli sticks urinari, parla di inseminazioni ecc.ecc.

Capisco che la voglia di riprovare è forte e squassante, ma a volte è il tempo e la preparazione che mettiamo nelle cose che facciamo a dare il risultato finale positivo.

E' come fare il pane senza impastare a lungo e bene farina, sale ed acqua e lasciare riposare col lievito per una notte intera.....

Eppoi ci si lamenta che il pane non è venuto bene: per forza!!!

Mi dia retta, per cortesia. La percepisco molto "avvelenata" e distrutta moralmente.

NON DEVE ESSERLO ASSOLUTAMENTE!!!

A 26 anni non si getta la spugna senza lottare, anche se, ora, Le sembrerà che non vi sia alcuna speranza!!

Faccia i passi giusti:
1) dieta ed attività fisica
2) esami per la poliabortività
3) terapie se saranno da eseguire
4) supporto psicologico con un esperto del settore che sia davvero umano, preparato e coinvolgente.

Mi auguro di risentirLa presto (ma non prestissimo senza le cose da dover fare già fatte!!!!!).

Con altre parole...con altra testa...con altro cuore...

Cordialmente e simpaticamente.
[#39]
dopo
Utente
Utente
no. forse non ha capito!
a parte i test per lh che potrebbero sembrare una fissazione, a me servivano per capire il ciclo come la temperatura basale che molte donne usano!
mi sono ritrovata per l'ennesima volta in questa situazione.
è la Ri-prova che io un figlio non lo posso fare.
è una disperazione, ed è normale dovermi arrendere, perchè la sofferenza che si prova è così enorme, ed essendo troppo sensibile, queste cose mi mandano in depressione...
la mia vita è stata tutta un casino...e se anke per fare la cosa più naturaLE PEr una donna devo combattere...mi sembra assurdo! ho speso la mia buona volontà per troppi anni, l'unica cosa positiva che ho, è mio marito!
Ho tanta rabbia, delusione, e nn so quant'altro in corpo!
Lo so che è sbagliato!
Comunque avevo seguito i suoi consigli, mi sono messa a dieta mi stavo curando fisicamente, sono andata in palestra, mi sono comprata i pattini!Proprio perchè volevo pensare finalmente a me stessa. il fatto che le ho parlato di inseminazioni, ripeto che lo dicevo pensando in un futuro prossimo non sicuramente per il mese dopo!
ho voluto prendermi del tempo, mi sono presa quasi tre cicli, ed ho metabolizzato tutto quello che mi era successo nei mesi indietro...ed è giusto aver pensato che si poteva riprovare, non credevo che arrivasse cos' presto, immaginavo che ci metteva almeno altri mesi, invece sono incappata in questo dispiacere che mi sta facendo veramente pensare di abbandonare l'idea!
e non mi venga a dire che il peso incide molto, perchè io sono nata da una donna che aveva un quintale e mezzo, una mia amica è alla fine della seconda gravidanza ed ha più di un quintale ed ha solo 10 cm di altezza in più di me!
sono tutte frottole.tutte frottole...semplicemente faccio parte di quella percentuale che nn si spiega il perchè di queste continue perdite.
Credo che la pillola mi farà bene anke per far ritornare l'utero e ovaie come prima...così non avrò problemi nel fare l'amore con mio marito, rischiando l'ennesimo aborto!
e per me...davvero è un capitolo chiuso.
La ringrazio per avermi sostenuta. Ma credo sinceramente che non sia il caso di continuare. Potrò fare degli accertamenti, anche perchè mio marito li vuole fare (non si vuole arrendere), ma non credo che arriveremo alla soluzione.
La rinngrazio ancora!
[#40]
dopo
Utente
Utente
Salve, la volevo aggiornare:
come previsto dalle mie "paranoie" il mio ginecologo, mi ha dato comferma, che non ci sono terapie adatte contro la poliabortività... che si deve solo continuare a cercare finchè nn arriva l'embrione giusto...oppure che l'altra opzione è metterci una pietra sopra. ma che non crede sia giusto nel mio caso.
Ebbene che è un Ginecologo della PMA!!!!
sono molto abbattuta.
Anche perchè io e mio marito abbiamo 8 anni di differenza, e non vogliamo seguire l'esempio dei suoi genitori.
Abbiamo deciso che ci proviamo ancora due anni e mezzo e poi ci metteremo una pietra sopra.
Ho pure chiesto di una terapia, ma oltre il progesterone il mio Ginecologo, non dà altri medicinali. Non so più cosa fare...a parte gli accertamenti: anticorpi antifosfolipidi, prolattina 0'-30' al terzo giorno del prossimo ciclo...isteroscopia all'inizi del prossimo mese...e cariotipo e fibrosi cistica appena a maggio...che tortura!
Mi dica se vado per la strada giusta o se è il caso di fermarsi qui e mettere da parte l'idea...perchè sinceramente, non ci credo più nella medicina odierna!
grazie
[#41]
dopo
Utente
Utente
Piccolo aggiornamento (se Le interessa)...
Oggi eseguita Isteroscopia al 25°giorno del ciclo...a mio avviso dolorosa!
Le riporto esattamente tutto quanto:

Canale Cervicale: Indenne
Cavità uterina: ridotta per sinechie fibrose (fibromuscolari?) fundiche tra parete anteriore e posteriore
Endometrio: secretivo
Vascolarizzazione: normale
Orifizi tubarici: Dx visibile normale
Sx coperto da sinechia
Sinechie: fundiche
n°2: fibrose (fibromuscolari?) tra parete ant e post
Biopsia endometriale: eseguita Materiale: discreto
Anestesia: no
Osservazioni: sinechie fundiche fibrose. Eseguita Biopsia Endometriale. Si consiglia adesiolisi in sedazione.


Mi hanno spiegato che queste Sinechie portano gli aborti precocissimi! Sono una coseguenza al Raschiamento...
mi hanno spiegato: se un embrione si impianta sulla sinechia, non essendo vascolarizzata, l'embrione non riceve nutrimento e quindi muore e va in aborto.
Ora, le volevo chiedere: secondo lei, dopo l'intervento con sedazione totale...quanto devo attendere per poter riprovare ad ottenedere una gravidanza? immagino i soliti 3-4 mesi di stacco dato che l'intervento è fatto nell'utero....
Nei mesi di pausa, crede che il mio curante mi darà da fare di nuovo la terapia: Metformina, Dostinex e Inofolic?
L'altra sera, ho provato a misurare la glicemia (ma per scherzo!), con la macchinetta del mio amico Diabetico...è risultato 135 quando invece mio marito e la mia amica avevano solo 100 dopo aver cenato...è un caso o davvero dimostra che ho bisogno della metformina?(specifico che nessuno ha mangiato dolci dopo la cena a base di riso con salsiccia e zafferano!!!)
Questo è tutto!
Mi faccia sapere!
Un caloroso saluto!
[#42]
dopo
Utente
Utente
A proposito... Dimenticavo...
Mi sono sentita fenomeno da baraccone...perchè la giovane Dottoressa che stava eseguendo l'esame, appena ha visto le sinechie, ha chiamato un medico...il medico come è arrivato ha detto alla collega che quando succedono queste cose è meglio filmare tutta l'isteroscopia...non contenti poi quel medico è tornato con un altro collega e si sono presi la seconda foto dell'esame...
Sono così rare queste aderenze post-raschiamento?
Cioè... del tipo: la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!!!
Lei concorda?
Arrivederci!
[#43]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema per le sinechie: vanno lisate in sedazione con ottimi risultati (isteroscopia a distanza di almeno 2 flussi spontanei). Alcuni fanno fare terapie ormonali dopo la lisi (fra cui chi Le scrive), altri no.
Ai controlli a distanza, nessun problema.
Ho già pronto il pannello degli esami da sottoporLe per la poliabortività e, mi spicae, non concordo assolutamente con il Collega che dice che per la poliabortività non vi è cura: molte foto di bambini che tappezzano il mio studio ne sono la prova provata!

Non si scoraggi. Mi fa piaceresentirLa in qualche modo rinfrancata o quanto meno con nuova carica.
Mi fa immensamente piacere.
Non molli.
La dieta?
[#44]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio! La dieta per il momento non la seguo. Non mi sento in grado di poter seguire perfettamente la dieta...
Speriamo che con l'ultima isteroscopia dopo l'intervento, mi diano il via libera...
Sono più serena perchè si è scoperto cosa ho che non va... l'intervento non mi spaventa affatto, perchè ho già subito due interventi in anestesia totale! So già cosa aspettarmi...l'unica cosa è appunto che mi risolvano perfettamente il problema! Non sopporterei l'idea di dover affrontare altri problemi di infertilità! Poi non vorrei trovarmi per l'ennesima volta a dover prendere dei medicinali come la Metformina ecc... Anche se ho paura che dovrò ricominciare il Dostinex. Lo saprò appena faccio il prelievo per la prolattina. Ma mi accorgo perchè ho il seno dolente dall'ultimo aborto! non mi è più passato e quindi credo che la prolattina mi si sia alzata.
Per il resto, devo dire che il ciclo è più che regolare anche se non uso medicinali! max 34 giorni!
Nel frattempo mio marito farà anche lo spermiogramma e spermiocoltura, e vediamo che ne viene fuori...ma immaginavo che fosse colpa mia! vabbè...io devo essere speciale...tutte le cose rare mi capitano...tipo quella dei denti di giudizio inferiori... ho tutta la dentatura perfetta e dritta, e quelli son venuti orrizontali...ovviamente tolti con un intervento in anestesia totale, perchè hanno dovuto rompere un po' l'osso e i denti per estrarli e pulire tutto! ed ora ho ste sinechie! uffa!!!
vabbè...La ringrazio e Le auguro un buon week-end...
Ci aggiorniamo appena vedo il mio Curante!
Arrivederci
[#45]
dopo
Utente
Utente
Piccolo aggiornamento se Le fa piacere!
Ho visto il mio ginecologo, mi ha rassicurata che farà il possibile per eseguire lui l'intervento e per essere la prima ad andare in sala operatoria...l'intervento è fissato al 22 marzo...sono felice perchè per queste cose non si perde tempo...non mi ha parlato di terapie ormonali. Solo che dovrò ricominciare la metformina dato l'aumento di peso...e il Dostinex dopo i risultati del prelievo di domani, ma non prima di un paio di mesi! Mi ha detto appunto che dopo due cicli spontanei (e sesso protetto) sarà da rifare l'isteroscopia. Nel frattempo mio marito dovrà fare quel maledetto esame dello sperma... Ha ritirato gli esami del sangue...e mi pare che abbia appena alterato un valore...quello dei globuli bianchi...quindi credo che appena il prossimo mese dovrà rifare l'esame del sangue, e forse poi finalmente l'esame dello sperma! Speriamo che lo faccia presto!
Ecco tutto...
Ah, ma le ho detto che sto seguendo un ciclo di colloqui da una psicologa? Mi sta aiutando parecchio ed è veramente tenera e comprensiva!
Poi sto facendo un diario di quello che mangio, per una settimana, e poi la mia dottoressa mi manderà da un nutrizionista!
Sto finendo di fare la patente della moto, e appena trovo una palestra che sia meno costosa, inizierò a fare anke quella...che ne dice del piano?
La saluto!
[#46]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo su tutto.
Piccolo consiglio: mandi un nuovo messagio, eventualmente indirizzato al sottoscritto, perchè si sta arrivando ai 50 messaggi.
Lo staff così vuole.

Grazie.
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto