Un importante lacerazione dello sfintere ,senza contare le morroidi impressionanti,la mia paura ora

gentilmente avrei bisogno di un consiglio:sono alla ricerca di una gravidanza da 3 mesi e nonostante ho gia' vissuto l'esperianza,sono terrorizzata, spiego:nel primo parto ho subito un importante lacerazione dello sfintere ,senza contare le morroidi impressionanti,la mia paura ora è che in vari articoli mi è capitato di leggere che se si ha avuto questo problema è facilissimo si ripeta in un secondo parto con probabile conseguenza nel passare degli anni"l'incontinenza anale".Questa cosa mi preoccupa molto perchè oltre al dolore subito allora che sarebbe meglio non riprovare,mi spaventano le conseguenze.La mia ginecologa dice che sarà difficile trovare di nuovo un ginecologo che esegue quella manovra (di cui non ricordo il nome) che provoco' il tutto,percio' di stare tranquilla,ma cio' non mi rassicura è un incognita. Percio' vi chiedo c'è il rischio? non è meglio un cesareo? grazie infinite
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nel periodo espulsivo, per evitare lacerazioni si esegue di norma l'episiotomia, ossia il taglio della forchetta vulvare, piu' facilmente suturabile. Per il problema emorroidario non vi sono grandi soluzioni oltre consigli dietetici e creme locali
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta, nella mia richiesta pero' ho tralasciato una cosa importante cioe':che mi avevano fatto l'episiotomia nel mio primo parto ,ma non servi a molto visti i risultati.Per questo sono ancor piu' in pensiero ancora grazie infinite per l' attenzione