La mia ragazza a breve inizierà ad assumere la pillola a scopo anticoncezionale

Salve sono un ragazzo di 23 anni: la mia ragazza a breve inizierà ad assumere la pillola a scopo anticoncezionale. Vorrei sapere dopo quanto è possibile avere rapporti senza l'uso del preservativo senza incorrere a rischi di gravidanza? Sul foglietto illustrativo ho letto che il farmaco fa effetto fin da subito e quindi teoricamente non si dovrebbero correre rischi particolari fin da subito. Altri pareri però consigliano di affiancare altri tipi di anticoncezionali a barriera. Come mi posso muovere all'interno di questa problematica ?
[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Utente,
la pillola contraccettiva se assunta correttamente è efficace sin dal primo mese di utilizzo.
Cordiali Saluti.
Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Valdiserri, ma il mio dubbio nasce dal fatto che la mia ragazza sostiene che si può fare a meno del preservativo fin dall'assunzione della prima pastiglia, mentre io per prudenza sostengo che sarebbe meglio aspettare. Cosa mi consiglia ?
[#3]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Utente,
la sua ragazza ha ragione, potete fare a meno del preservativo fin dall'assunzione della prima compressa.
Dott.Alessandro Valdiserri
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Valdiserri per la precisione e la puntualità con la quale mi ha risposto.