Due aborti dopo il primo figlio

Ho 32 anni e mezzo ed ho un bambino nato nell'agosto 2004, concepito al primo tentativo. La gravidanza ed il parto non hanno presentato problemi particolari. Ho avuto un aborto spontaneo il 10 giugno 2006 (le ultime mestruazioni datavano del 29 Marzo) e poi un secondo aborto il 27 ottobre 2006: data mestruazioni precedenti 3 agosto, esame delle betahgc negativo (< 5 UI/l) il 18 settembre e poi positivo (168 UI/l) il 25 settembre. La ginecologa mi ha detto che non ci sono motivi per pensare che una eventuale quarta gravidanza non vada a buon fine e che non mi devo sottoporre a nessun esame particolare, ma i miei cicli dopo il secondo aborto sono stati irregolari: 11 dicembre, poi 15 gennaio, poi basta (oggi è il 24 febbraio). Sono preoccupata e non so quanto aspettare prima di fare un esame della betahgc.
Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La presenza di due aborti consecutivi, indica lo stato di "abortività ripetuta" e giusitifca una serie di accertamenti ematochimici e strumentali ai quali la coppia dovrebbe sottoporsi. Dato che Lei ha in corso una sospensione del flusso, esegua già adesso una Beta HCG plasmatica quantitativa e la ripeta dopo 3 giorni in caso di risultato positivo (superiore a 10 mUI/ml).
Nel caso, ne riparleremo.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
Gentile signora, nel suo caso è presente uno stato di poliabortività. Necessita pertanto di accertamenti che consistono in esami diagnostici di I e II livello (ecografia transvaginale,eventuale isteroscopia diagnostica, esami ematochimici, screening per le malattie tromboemboliche)da eseguirsi in centri altamente specializzati.
Cordiali saluti.

Luisa Uras

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte.
Ho fatto ieri, 26/2, l'esame delle betaHCG e il risultato é inferiore a 2 mU/ml. Quali esami mi consigliate, a questo punto?
Inoltre, ho ancora un piccolo dubbio: il 18/09/06 (47o giorno!) le betaHCG erano risultate praticamente assenti ed il 25/09/06 (54o giorno) erano presenti. Ieri era per me il 44o giorno (ultime mestruazioni il 14/01). Dovrei forse ripetere l'esame fra qualche giorno per essere sicura di non essere incinta, prima di iniziare un qualunque trattamento (tipo Dufaston)?
Grazie infinite.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
ripeta, per prudenza, visti i precedenti, la Beta HCG quantitativa. nel caso sia ancora negativa, lo scriva e Le indicherò i tests più opportuni da eseguire insieme al Suo compagno.
[#5]
dopo
Utente
Oggi, 2 Marzo, le mestruazioni sono (finalmente!) arrivate.
Avrei, altrimenti, ripetuto il test domani.
A questo punto la prego di indicarmi quali esami sono secondo lei necessari. Le do' altre informazioni che potrebbero esserLe utili. Mio marito ed io abbiamo concepito il primo figlio senza nessun tipo di aiuto medico (Dufaston o altro). Quando ho avuto i due aborti, invece, stavo prendendo il Dufaston.
La gravidanza é stata piuttosto 'facile'. Nessun problema durante o dopo il parto. Ho pero' allattato mio figlio per 16 mesi e mezzo, quindi non ho avuto mestruazioni tra il 30 Ottobre 2003 ed il 15 Gennaio 2006.
Grazie ancora.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
inizi con esami di 1° livello.
Eccoli:
- Dosaggio Progesterone su plasma in 18ma - 21ma e 23ma giornata del
ciclo contando i giorni dal primo giorno del flusso abbondante e
rosso-vivo
- Colposcopia
- Isteroscopia diagnostica in periodo probabilmente luteale con
biopsia endometrio da valutare in senso funzionale e micro-
biologico (endometriocoltura) (periodo luteale intorno al 21° -
23° giorno
del ciclo, sempre contando i giorni come Le ho illustrato)
- Dosaggio sul siero di anticorpi antifosfolipidi IgG ed IgM (da
ripetere in corso di gravidanza entro i primi tre mesi)
- Dosaggio su siero di autoanticorpi antinucleo, antimuscolo-liscio,
anti-mitocondrio
- Ricerca del fenomeno LE (sempre su prelievo di sangue)
- Ricerca delle mutazioni "trombofiliche" (fattore V Leiden, Fattore
II, MTHFR)
- Tamponi endocervicali e vaginali per germi comuni
- Ricerca a fresco su tampone endocervicale della Chlamydia
- Tamponi per Mycoplasmi ed Ureaplasma
- Analisi dello sperma + spermiocoltura per il partner dopo adeguata
preparazione
- Tampone uretrale per il partner
- Cariotipo su linfociti del sangue periferico per Lei ed il Suo
compagno
Se crede opportuno, mi scriva i risultati sul presente sito oppure alla mia casella di posta elettronica:
ivanoe.santoro@alice.it