Dimenticanza yaz...mi devo preoccupare?

Salve, ho appena iniziato il 3° mese di pillola Yaz. Lo scorso mese mi è capitato di dimenticarmi di prendere una pillola, presa poi la sera dopo insieme a quella successiva(a metà/fine blister). Sono sicura che nella settimana precedente la dimenticanza non ho avuto rapporti..ma non sono sicura per quanto riguarda la settimana dopo!Inoltre successivamente (il blister successivo,dopo aver avuto normalmente il ciclo in anticipo però di 1/2 giorni e un pò scarso)ho dimenticato nuovamente di prendere una pillola presa però a distanza di neanche 24 ore..e sono sicura di aver avuto rapporti sia prima che dopo. Ora però mi sono venute le mestruazioni, 2 giorni in ritardo e molto abbondanti rispetto al solito!mi conviene fare il test di gravidanza?la pillola può influire sul risultato?ovvero si può avere un falso positivo/negativo?sarebbe meglio fare un esame sanguigno?
GRAZIE!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve essere attenta nell'assunzione,l'effetto contraccettivo salta facilmente.
Faccia un dosaggio delle betaHCG non viene influenzato dalla pillola.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI