Colposcopia con biopsia

Buonasera,

Sono positiva al papilloma virus da più di 15 anni, nello specifico CIN1 a basso rischio.

Oggi ho fatto come ogni anno la Colposcopolia e hanno deciso di fare anche una biopsia. Nessuno mi ha spiegato nulla ma probabilmente qualcosa è cambiato, perché nei test precedenti non l'avevano mai fatta.
L'unica cosa che hanno detto è che c'entravano le ghiandole, ma non ho capito molto altro. Inutile dire che guardare su Google ha solo peggiorato la mia ansia.

Ho paura possa essersi aggravato qualcosa.

È possibile passare da un CIN 1 ad un qualcosa di peggiore in un solo anno?

Sono davvero molto spaventata.
Grazie.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
In caso di L SIL ( CIN 1) recidivante è importante l'esecuzione di un HPV test , per individuare un eventuale ceppo HPV ad alto rischio , eseguire una vaccinazione anti HPV ( Gardasil 9 ) .
Sull'esame colposcopico non posso dare un giudizio ( da COLPOSCOPISTA ) perchè è molto importante l'interpretazione dei vari quadri colposcopici e di conseguenza non sono in grado di comprendere la decisione di effettuare la biopsia del collo uterino.
Se mi farà sapere l'esito dell'esame istologico della biopsia , potrei aiutarla di più.
SALUTI
Buone festività natalizie

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi oncologici e screening