Dubbio ginecologo

Salve pochi giorni fa ho fatto un operazione urgente per un aborto interno che non usciva e avendo tutti i vasi concentrati nellutero ho rischiato mi hanno fatto 2 trasfusioni, mi hanno fatto 4 buchi sulla pancia e riaperto lutero da dentro dove avevo gia un taglio cesareo di 3 anni fa del mio primo figlio, per pulire e dopo me lo hanno rinforzato solo mi hanno detto che ho lutero fragile e che é meglio non avere più gravidanze e che se non era perché perdevo tanto sangue mi avrebbero tolto lutero...ora non so se é una cosa permanente oppure lutero potrebbe rigenerarsi ed essere più forte magari tra 2/3 anni perché loro lo hanno deciso tramite lesperienza che hanno visto in me ma non valutando in futuro una possibilità di guarigione...non so vorrei tanto pareri su questo...
Dr. Paolo Visci Ginecologo 151 5
Quando i medici parlano di utero fragile , intendono che la cicatrice dell’utero è molto sottile e che la zona del vecchio taglio cesareo ha ceduto o rischiava di cedere e la parete uterina è risultata indebolita per sutura, emorragia o eventuale infezione. Per questo, in una futura gravidanza ci sarebbe rischio aumentato di rottura uterina, che è una complicazione pericolosa.
Durante un intervento d’urgenza i medici devono essere molto prudenti e salvaguardare prima di tutto la sua sicurezza.
Dire meglio non avere altre gravidanze non significa che sarà impossibile, ma che in quel momento la parete era troppo sottile e una gravidanza sarebbe risultata rischiosa.
Certamente la cicatrice può migliorare col tempo: si rinforza nei mesi successivi, soprattutto dopo 12 24 mesi, ma questo miglioramento dipende dalla qualità della sutura (la sua è stata rinforzata), e altri fattori come una capacità individuale di guarire, l'assenza di infezioni e l'aumento dello spessore della parete.
Abbiamo visto molte donne con cicatrici molto deboli o anche con cedimenti che sono poi riuscite ad avere gravidanze sicure, ma seguite in centri specializzati.
Come sapere davvero se una gravidanza futura sarà possibile?
Intanto sono consigliati esami da fare tra 6 12 mesi come un' ecografia transvaginale con misura della cicatrice (fondamentale), un'ecografia 3D,
e una risonanza magnetica per valutare lo spessore della cicatrice e da questo presumere se una gravidanza può essere considerata gestibile.
Se un giorno cercasse una gravidanza, non sarebbe automaticamente impossibile, ma sarebbe una gravidanza ad altissimo rischio,
da seguire in ospedali molto specializzati, con controlli frequenti, con taglio cesareo programmato in anticipo e senza travaglio spontaneo.

Dr. Paolo Visci

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia