Pillola anticoncezionale ed emicrania

Gentili Dottori,
Scrivo per conto di un'amica che purtroppo non può utilizzare internet.Vi illustro la sua situazione:ha 21 anni,da marzo ha cominciato ad assumere la pillola anticoncezionale "Diane",ma dal mese di agosto ha cominciato a soffrire di emicranie unilaterali dal lato destro con intensità e frequenza sempre maggiori(circa 1 volta ogni 1-2 settimane,per una durata di anche 12 ore consecutive).In passato è stata soggetta ad emicranie ma in forma lieve,dovute alla stanchezza,mentre queste ultime sono sempre state potentissime.Circa una quindicina di giorni fa ha deciso di sospendrne l'assunzione a metà corso,difatti ha avuto le mestruazioni dopo 20 giorni invece che dopo 30.Ha ripreso la pillola al primo giorno di mestruazioni (8-9 giorni fa),ma essendo venuta a conoscenza del fatto che l'emicrania è dovuta con ogni probabilità al farmaco,intende interromperne l'uso.Il dubbio è:interropere l'assunzione degli anticoncezionali così bruscamente può portare qualche effetto indesiderato?Se sì,a quale procedura bisogna attenersi per cessarne l'utilizzo?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Interrompendo la pillola si hanno delle perdite di sangue da deprivazione ormonale, dovrebbe completare la scatola e poi sospendere
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"