Da circa un mese soffre di prurito vaginale, son riuscita a farle prescrivere un tampone vaginale

Mia madre, nel 2006 ha subito una colpoisterectomia con asportazione di un annesso soltanto. Ora a 65 anni e per i primi due anni dopo l'intervento le è stato consigliato di eseguire il pap-test che è sempre stato negativo. Da circa un mese soffre di prurito vaginale, son riuscita a farle prescrivere un tampone vaginale di cui attendiamo l'esito.Essendo io un'ostetrica ho effettuato io il prelievo per il tampone e con lo speculum ho notato una sorta di piaghetta che ha sanguinato al passaggio dello speculum stesso. So ce è normale l'atrofia uro-genitalea a questa età, mia madre poi non ha mai effettuato terapia ormonale sostitutiva per problemi legati al rischio di carcinoma mammario. Vorrei sapere se è il caso che le faccia fare il pap-test anche quest'anno e magari una biopsia o se è più probabile che sia solo un problema batterico. Alla visita ho notato che la mucosa vaginale era rosea e nemmeno particolarmente secca.Chiederei ai medici della mia clinica ma sono esperti più di ostetricia che di ginecologia e menopausa.... Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se ha riscontrato questa formazione a livello della cupola vaginale, dov'è stata eseguita la sutura, è probabile che questa sorta di piaghetta sanguinante sia un granuloma da corpo estraneo (punto). Consiglierei una Colposcopia per chiarire definitivamente il quadro, semmai associata ad un prelievo bioptico in caso di dubbio.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta così rapida! A dire la verità la piaghetta mi è parso essere sul terzo anteriore della vagina e non sulla cupola vaginale dove, peraltro, i punti di sutura della colpoisterectomia non sono praticamente più distinguibili. Mia madre non ha mai notato sanguinamenti anomali, ma solo la comparsa del prurito. Ugualmente appena avrò in mano l'esito del tampone vaginale seguirò il suo consiglio e le farò fare una colposcopia.
Grazie per la sua cortesia