Pillola rapporti e antibiotico urgente

Dopo il risultato dell'analisi delle urine da cui è risultato escherichia Coli..mi E' stato prescritto l'augmentin..per 6 giorni 2 volte al giorno..visto che risultano pareri discordanti sull'interazione della pillola con l'augmentin..ho preferito evitare di avere rapporti non protetti. Nel caso che effettivamente riducesse l'effetto conteaccettivo della pillola..devo evitare raporti non protetti nei giorni della cura più i 7 giorni successivi..ho iniziato la cura mercoledì 16 fino al lunedì 21..poi ho contato i 7 giorni in cui è meglio aspettare affinchè la flora intestinale si riformi..e così andremmo a lunedì 28..però io devo ricominciare la nuova scatola della pillola il 26 perchè ero nello pa sa da sospensione quando ho fatto la cura e il ciclo mi era venuto lunedì 21..ora la mia domanda è quando potrà riavere rapporti non protetti..influisce qualcosa visto che gli ultimi 3 giorni dei 7 giorni che si devono aspettare coincidono con i primi 3 giorni della pillola???per favore E' urgente...
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
La sua richiesta non mi è molto chiara, quindi se vuole può riformularmela. In linea di principio è consigliabile utilizzare un sistema contraccettivo alternaivo (condom p.e) per tutta la durata del ciclo in cui si è assunto un farmaco che potenzialmente possa interagire con l'efficacia contraccettiva.
Per cui, se la signora ha assunto l'amoxicillina protetta durante il precedente ciclo (la precedente confezione per esser chiari!) può, con tranquillità riprendere l'assunzione della pillola senza l'uso di ulteriori sistemi contraccettivi.

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
praticamente in sintesi..durante il ciclo precedente ho fatto la cura di augmentin per 6 giorni,poi ho avuto il ciclo e ho riniziato la nuova scatola della pillola normalmente.dopo aver saputo che esiste una specoe di regola di osservanza di 7 giorni successivi alla cura in cui è consigliabile avere rapporti protetti per riformare la flora intestinale..gli ultimi tre giorni di questi ipotetici 7 giorni aggiuntivi si sovrappongono ai primi 3 giorni della pillola..quando potrò riavere rapporti non protetti??