Ritardo prima pillola e vomito

Salve, innanzitutto vi ringrazio della disponibilità di un consulto e della possibilità di dipanare alcuni crucci.
Allora, la mia ragazza (di 21 anni) fa uso da qualche mese di Yasminelle e l'altro giorno si è dimenticata di prendere la prima pillola del nuovo blister. Questi sono i fatti riassunti:
_Giovedì 17/12 ultima pillola
_Martedì pomeriggio 22/12 , rapporto completo, quasi al termine del periodo di sospensione con "mestruazioni" moderatamente presenti;
_Sabato mattina 26/12 assunzione prima pillola del nuovo blister con un RITARDO di 14 ore (avrebbe dovuto prenderla il giorno prima -25/12- alle ore 21);
_Sabato sera 26/12 assunzione seconda pillola normalmente alle ore 21;
_Domenica mattina 27/12 all' 1:30 vomito causa lauto pasto e blocco digestivo dato dal freddo (dall'assunzione della seconda pillola sono passate circa 4 ore e mezza);
_Domenica sera 27/12 assunzione terza pillola normalmente alle ore 21:30.
Le domande che volevo gentilmente porvi sono:
1)C'è possibilità che il rapporto del 22/12 a distanza di tre giorni, e con residui di mestruazioni, possa essere stato non protetto a posteriori?
2)Il vomito dopo più di 4 ore può aver compromesso la normale assunzione della pillola?
3)In caso di gravidanza quali sono gli effetti che possono ripercuotersi sul feto dell'uso protratto della pillola e quanto si deve aspettare prima di fare un test di gravidanza che dia un esito attendibile?
4)Abbiamo pensato che visto anche l'evento del vomito questo mese utilizzeremo un altro metodo contraccettivo...oppure dopo la prima settimana possiamo essere tranquilli nella copertura contraccettiva così come dice il bugiardino?

Grazie ancora della disponibilità e del servizio. Auguri di buone feste.
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Gentile utente, se dopo il 22-12 avete avuto dei rapporti protetti, anche se c'è stato il vomito ed è presumibile che non ci sia stato un completo assorbimento del farmaco, non credo che ci possa essere una gravidanza per quel rapporto. Ad ogni buon conto per questo mese è meglio proteggersi. Se l'assunzione è continuata regolare, anche il ciclo dovrebbe arrivare regolare. Per certezza il dosaggio della B-HCG può essere fatto dopo 3-4 gg dalla fine delle compresse. Mi faccia sapere. Auguri di buon anno.

Dr. Carmelo Infantino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio degli auguri e della disponibilità nel rispondere. Le farò sapere al più presto i risvolti di questa vicenda. Intanto le porgo anche io i miei più cordiali auguri di buon anno.
[#3]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora ma volevo chiederle anche quali sono i possibili effetti che si possono ripercuotere sullo sviluppo fetale dal continuare ad assumere la pillola. Grazie.