Emorragia da sospensione .... quando l'informazione confonde

gentilissimi dottori,
avrei una domanda da porvi, purtroppo sono nuova nel mondo della contracezione ormonale, sono solo al secondo blister di estinette, premetto che non ho avuto dimenticanze ne mal assorbimento, anzi mi è capitato per errore di assumere + pillole credendo di non averle prese, in quanto tengo un blister in borsa e uno di riserva nella scrivania, la mia domanda rigurda l'emorragia da sospensione, il mio ginecologo a riguardo non mi ha detto nulla a riguardo quando gli ho posto la seguente domanda:
- l'emorragia da sospensione se si verifica, esclude la possibilità di una gravidanza??
mi ha solo detto
"funziona come il ciclo normale" e stop :-(
so che esistono casi in cui i giencologi consigliano di effettuare i test di gravidanza anche a donne che assumono regolarmente la pillola, come ci si deve muovere a riguardo?? su internet le nozie sono + che fuorvianti, ogni dottore ha una sua teoria, potete darmi un vostro parere??
la presenza di tale emorragia anche se indotta può considersi come il ciclo vero ? e quindi eliminare ogni dubbio??
grazie di cuore
spero che possiate rendere con la vostra risposta un pò più chiare le idee di chi legge pareri su internet
buon Lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto legga le informazioni che ho scritto sul MINFORMA:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/
Se la donna assume regolarmente la pillola,non riferisce dimenticanze,episodi di vomito o diarrea,assunzione di farmaci particolari ect....,non deve assolutamente preoccuparsi.
L'assunzione della pillola diventerebbe una ANGOSCIA!!
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
un ultima informazione dottore se posso,
nel caso in cui si possano verificare tali dimenticanze o problemi di assunzione, ma si sia seguito alla lettera il bugiardino, in quel caso se l'emorragia arriva si può stare sicuri?? o lei consiglia un test?? è un ipotesi ma giusto per rendersi conto dell'eventuale possibilità di una gravidanza, il bugiardino nel mio caso parla di effettuare un test se non arriva il flusso ematico per due mesi consegutivi, non se questo è arrivato.
la ringrazio ancora di cuore buona serata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si seguono i consigli d'uso non deve porsi problemi!