Raschiamento, perdite ematiche, cliclo mestruale

Buongiorno,
ho 37 anni. Una settimana fa, l'11 gennaio, ho avuto un raschiamento per aborto interno all'11 settimana (non ho mai visto l'embrione né il battito ma la sola camera gestazionale. Credo non ci fosse molto materiale da asportare).
Dopo il raschiamento, ho preso il Methergin per 3 gg e ho avuto perdite irrilevanti. Poi 2 gg senza perdite e quindi, dopo 5 gg dal raschiamento, mi è iniziato quello che sembra un ciclo mestruale vero e proprio. Ma è possibile così presto? Poco fa avevo una perdita molto abbondante compatibile con un ciclo. Inoltre ho provato tensione al seno analoga a quello che ho di solito durante i cicli.
Quanto ho partorito per via naturale la mia prima bimba nel 2007, ho avuto perdite post parto per circa un mese, poi una settimana di pausa e poi, pur alimentandola esclusivamente al seno, il ciclo è ripreso subito.
Può essere dunque che anche stavolta riprenda così presto o devo preoccuparmi? Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In seguito ad un raschiamento e' normale avere un sanguinamento piu' copioso in 5-6 giornata che non e' una mestruazione (e' legata all'azione del farmaco assunto come anche i sintomi al seno). Quindi nulla di preoccupante se le perdite si arrestano nei prossimi gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore, per la risposta che mi tranquillizza.
Approfitto della sua cortesia per chiederle anche se è normale che io continui a sentire sotto la costola sinistra un forte fastidio muscolare che, all'inizio di questa sfortunata gravidanza attribuivo all'utero ingrossato, ma che ora credo non dovrebbe più esserci avendo effettuato il raschiamento.
Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e' normale, ma e' di difficile valutazione on-line.
Potrebbe essere un risentimento osteomuscolare intercostale, ma e' preferibile che ne parli con il suo medico
Saluti