Il suo ciclo mestruale è abbastanza regolare anche se quasi sempre fa 2-4 giorni

Salve, vorrei porvi una domanda circa la situazione della mia ragazza. Di solito il suo ciclo mestruale è abbastanza regolare anche se quasi sempre fa 2-4 giorni di ritardo o poco piu'. A marzo scorso ebbe un ritardo di 8 giorni, ad aprile lo ebbe di 11 giorni poi fino a settembre tutto regolare ( sempre max 2-3 gg di ritardo e qualche volta forse per il caldo anche 2 giorni prima ). Poi a ottobre non le sono venute e sono venute direttamente all'inizio di novembre con 17 giorni di ritardo. Il mese successivo, cioè dicembre, le ha avute regolari dopo 28 giorni. Ora di nuovo un ritardo... oggi siamo al 18esimo giorno.
Non abbiamo mai avuto rapporti, ne tantomeno abbiamo fatto petting. Fino ad ottobre capitava che ogni tanto ci " toccavamo " a vicenda... ma abbiamo sempre fatto molta attenzione a pulire bene le mani proprio per stare tranquilli. Ora dagli inizi di ottobre circa abbiamo deciso di evitare anche quelle " toccatine ". Soltanto che ora sul finire di dicembre 4 giorni circa prima che le sarebbero dovute venire ci siamo lasciati trasportare e lei ha praticato... ( scusatemi se lo dico esplicitamente ) sesso orale su di me ingoiando. Subito dopo pero' siamo andati entrambi in bagno a lavarci le mani 2 volte con sapone e lei ovviamente anche la bocca. Questa è stata l'unica volta che ho eiaculato in sua presenza... e comunque non l'ho mai toccata dagli inizi di ottobre.
qualche giorno fa sembrava avere qualche piccolo sintomo... ma ora nulla. A luglio fece una ecografia e hanno riscontrato dei follicoli sulle ovaie.

Da cosa può dipendere? C'è motivo che io debba preoccuparmi per " qualcosa " di indesiderato?

vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun rischio da come riferisce i fatti. Sarebbe utile che la ragazza facesse una contraccezione ormonale sia per regolarizzare il ciclo sia per avere rapporti "sereni". La invito a consultare il mio articolo su Contraccezione sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Ho appena letto l'articolo che lei mi ha suggerito; suggerirò alla mia ragazza di fare una visita e farsi consigliare il trattamento più adatto a lei.

Per effettuare questa visita è consigliabile aspettare che le vengano le mestruazioni e finiscano o potrebbe gia farla ora?

Di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' eseguire la visita ginecologica nei prossimi gg, per iniziare la contraccezione ormonale il 1 g del ciclo
Saluti