Ritardo del ciclo mestruale!!!!

Salve
mi scuso per il disturbo ma ho bisogno tanto di un vostro consiglio:
la mia ragazza ha un ritardo di 5 giorni (le dovevano venire l'11 e oggi è il 16); abbiamo avuto dei rapporti ma sempre protettti e quindi non so a cosa pensare....ormai è da tre gioni che ha i sintomi del ciclo ossia mal di pancia, gonfiore, acne, ed è molto nervosa d'altronde stanotte si è svegliata perche aveva un forte mal di pancia simile a quello che ha durante ogni ciclo ma niente, era un falso allarme.
Mi sto incominciando a preoccupare molto e non riesco a tranquillizzarmi perche penso continuamente se ho commesso qualche errore durante i rapporti avuti con lei e non me ne sono accorto.
Inoltre vorrei chiedere se posso fare il test di gravidanza o devo aspettare ancora qualche giorno per dar modo che il test abbia un esito certo!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha avuto rapporti protetti non vi sono rischi, i sintomi possono essere premestruali. Il test puo' essere fatto se vi e' un ritardo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve dottore mi scuso di nuovo per il disturbo ma le volevo dire che oggi, siccome sono passati 7 giorni dalla data delle mestruazioni, quindi una settimana di ritardo abbiamo fatto il test della gravidanza ed è uscito negativo.
Le volevo chiedere quando sono attendibili i test ed ,eliminato il probabile rischio gravidanza, quali potrebbero essere le cause di questo ritardo che non si è mai presentato...
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
il test e' attendibile. le cause del ritardo possono essere legate a stress, ansia o irregolarità che possono succedere
Saluti