Ha senso cambiare pillola?

Salve!ho 26 anni e da 9 prendo Fedra senza pause perchè la mia gine dice che sono dannose più che utili e non ho mai avuto problemi.all'ultima visita mi ha proposto di passare da fedra a yasminelle.dopo aver visto che yasmin è nella lista delle "peggiori 100 medicine" ho iniziato ad avere dubbi su cosa fare.ho chiesto ad un amico medico che mi ha detto di passare a ginoden perchè fedra(e assolutamente NO yasmin) è troppo leggera e ha più effetti collaterali che altro.quindi.....cerco aiuto per capire che fare.grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Al momento attuale le pillole più prescritte sono quelle da 20 mcg di etinilestradiolo (come yasminelle e fedra), quindi se lei tollera bene questo dosaggio non c'è motivo per aumentarlo (ginoden ha 30 mcg di estrogeno), anzi l'aumento del dosaggio può aumentare gli effetti collaterali.
I rischi dei contraccettivi sono gli stessi per tutti, quindi mettere yasminelle tra i 100 peggiori farmaci (dove ha trovato questa notizia?), è quantomeno ingiusto. Io la prescrivo molto, con ottimi risultati.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa