Clomid dubbi

dal 2004 non prendo più la pillola anticoncezionale che mi era stata prescritta per le ovaie policistiche e in 3 anni grazie al clomid e alle punture di gonasi hp 5000 sono rimasta incinta due volte (le gravidanze purtroppo sono andate male).Adesso dopo sette mesi dall'ultimo raschiamento io e mio marito vorremmo fortemente avere un bambino, ma come sempre non riesco a rimanere incinta.Sono andata da un nuovo ginecologo il quale mi ha detto che devo stare tranquilla (perchè lui dice di avermi visto molto ansiosa)che non ho nulla e che devo prendere di nuovo il clomid per un max di due mesi, senza fare alcun controllo ecografico (che altrimenti mi stresserebbe), facendo soltanto un dosaggio del progesterone al 23° o 24° giorno per vedere se ho ovulato. Ora io ho diversi dubbi che spero voi mi possiate chiarire:
1)il mio vecchio ginecologo dopo un monitoraggio dell'ovulazione di più di un anno, mi diceva che io non ovulavo avevo precisamente (non vorrei sbagliare il termine) la "luteinizzazione del follicolo" cioè secondo lui il mio follicolo non scoppiava in maniera naturale. Io vi chiedo è possibile che succeda ciò, e che nel contempo il dosaggio del progesterone mi dia dei valori molto alti (in post ovulazione da 18 a 22)?
2)Se è possibile che io non ovulo naturalmente, che senso ha fare il clomid senza controlli ecografici?
3)Negli ultimi cicli di clomid che ho fatto ovulavo con 2 compresse da 50 mg al dì dal 3° al 7° giorno, quindi devo prendere direttamente 2 compresse al dì così come mi è stato consigliato da un medico o ripartire da 1cp come invece mi ha detto un altro medico?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
ASSUMERE IL CLOMID SENZA MONITORAGGIO FOLLICOLARE NON HA SENSO. SE OVULAVA CON DUE CPR E' IL CASO DI INIZIARE DIRETTAMENTE CON LO STESSO DOSAGGIO. PERCHE' NON CONTATTA UN CENTRO DI STERILITA'? CE NE SONO DI OTTIMI ANCHE NEL PUBBLICO. IN BOCCA AL LUPO.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni