Pillola e calo del desiderio

Salve,
prendo yasmine da 2 anni e nell'ultimo periodo ho notato il peggiorare di una secchezza intima e un marcato calo del desiderio. C'ho messo un po' a realizzare che si poteva trattare della pillola, per questo vorrei sapere se è normale questo tipo di effetti dopo così tanto tempo dall'inizio dell'utilizzo.
Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
cara signora,

la pillola che lei assume è antiandrogenica, e l'inibizione degli ormoni maschili può comportare un calo del desiderio. La secchezza vaginale è più un sintomo legato alla carenza estrogenica, ma la pillola che lei prende ha comunque un buon tenore estrogenico (30mcg di etinilestradiolo), e c'è quindi da chiedersi se non si possa trattare non di un problema legato al dosaggio della pillola, ma alla scarsa lubrificazione forse per il calo del desiderio. Provi ad usare un lubrificante intimo, e faccia caso se avverte secchezza solo al momento del rapporto o anche in altri momenti della giornata.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Dunque la secchezza l'avverto in alcuni momenti del mese in modo più marcato, ma anche all'inizio dei rapporti.
Premesso che ho già preso appuntamento con la mia ginecologa, vorrei comunque sapere a suo parere che tipo di pillola potrebbe essere risolutivo del problema, o se davvero si deve andare un po "a tentoni" per trovare la pillola giusta per ciascuno.
Ringrazio nuovamente. Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
si potrebbe eventualmente provare una pillola con un clima leggermente androgenico, tipo la miranova, ma non è detto che la situazione si risolva del tutto, perchè tutti i tipi di pillola, anche se in misura diversa, inibiscono la secrezione ovarica di ormoni maschili.