Spotting e efficacia pillola

Salve,
prendo la pillola da anni e da 3 non osservo la pausa di qualche mese consigliatami dalla ginecologa per ristabilire le condizioni ormonali di base.
E' qualche mese che, quasi di continuo, ho dello spotting...probabilmente proprio perchè non ho più fatto delle pause (la ginecologa mi consigliava un mese all'anno).
La mia domanda è: l'efficacia contraccettiva è conservata anche in questo caso? Nonostante lo spotting? Oppure potrebbe essere compromessa?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La contraccezione non è compromessa!
Io non sono d'accordo sulla pausa perchè aumenta il rischio di "gravidanze indesiderate",a meno di effetti collaterali o non necessità.
Si può pensare ad una "pillola bilanciata in modo diverso"
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ginecologa mi ha detto di osservare la pausa probabilmente perchè sto curando un ovaio micropolicistico con Yasmin.
Sarà quindi il caso di cambiare pillola?
Per ora, in attesa delle analisi, l'importante è che l'effetto contraccettivo non sia compromesso!!
Grazie molte per la disponibilità..ancora buon lavoro
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE!