Pillola aniconcezionale dopo quanto bisogna interromperla?

Salve,
ho 26 anni quasi e da 6 anni che prendo la pillola Milvane perchè senza il ciclo è assente anche per mesi...la mia ginecologa mi ha detto che devo continuare a prendere la pillola fino al 10° anno e poi la interrompo per 2 anni o per qualche mese. Sinceramente la cosa mi sembra un pò strana perchè so che le mie ovaie ormai sono troppo sotto sforzo ed ho paura che in futuro potrebbe nuocermi. Conosco ragazze che fanno interruzioni per 2 o 3 mesi appunto per far lavorare le ovaie anche da sole,per evitare anche un prolasso dell'utero e la menopausa prima del tempo. Io non l'ho mai interrotta,secondo Voi,come devo comportarmi adesso? L'ecografia,il pap test ed il tampone vaginale non hanno avuto esiti negativi,ma sono giovane e non vorrei averne poi di problemi. Cosa mi consigliate? Devo aspettare altri 4 anni o posso fare sospensione già da ora? Ho bisogno di altri consigli.
Grazie molte.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' fare una sospensione di 1-2 mesi max avendo l'accortezza di avere rapporti protetti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie!! scusi ancora,ma questa sospensione dopo quanto tempo va fatta? Io adesso finisco questo altro mese con Milvane e poi interrompo..poi dopo 1 o 2 mesi riprendo e poi? Va fatta ogni anno o ogni tot mesi?
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
personalmente consiglio una sospensione di 1 mese l'anno, avendo rapporti protetti per quel mese
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto! è stato davvero gentile.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dott. Marcello Sergio,
volevo farLe un'altra domanda a riguardo,quando smetto con la pillola e faccio quella pausa di 1 o 2 mesi,poi quando riprendo di nuovo la pillola,devo iniziarla il primo giorno delle mestruazioni o quando è finito? (Si spera che il ciclo mi verrà). Un'altra domanda scusi,ma è possibile che la pillola può far dimagrire? perchè ho perso tanto e non riesco a capire come sia possibile,ho fatto tante analisi,ma tutte positive con nessuna anomalia..
Grazie ancora.
Distinti saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve ricominciarla dal 1 giorno del ciclo.
L'assunzione della pillola puo' determinare delle variazioni ormonali, di solito vi e' un lieve aumento di peso, ma e' molto soggettivo
Saluti