A distanza di 2 ore dalla pillola

Buongiorno,

scrivo per risolvere un dubbio, in attesa di una visita dal mio ginecologo. Prendo yasminelle da circa 2 anni. Questo mese, ho dimenticato di prendere la compressa il primo giorno della seconda settimana (ottavo giorno) e l'ho presa con circa 18 ore di ritardo. Ho avuto solo un rapporto il terzo giorno della prima settimana. Ci sono problemi con la copertura contraccetiva? secondo il bugiardino, nella seconda settimana non c'è problema, ma essendo il primo giorno della seconda settimana posso essere comunque tranquilla?
Devo adottare altri metodi contraccettivi fino al nuovo blister?

Inoltre, questa mattina (ovvero il quarto giorno della terza settimana) ho avuto delle perdite ematiche leggere: può dipendere dalla dimenticanza, anche se a distanza di tempo?
Aggiungo per chiarezza che prima di prendere yasminelle, ho assunto per 1 anno e mezzo belara, ma il ginecologo l'ha poi sostituita con yasminelle perchè accusavo lievi sanguinamenti proprio qualche giorno prima della sospensione. Secondo lui il sanguinamento - che si era potratto per gli ultmi 3 mesi di assunzione di belara - era dovuto ad una assuefazione o intolleranza (non ricordo con precisione) ai componenti di belara. Nel passaggio a yasminelle, infatti, non ho più avuto problemi ... fino a questa mattina.
Due giorni fa ho assunto 4 compresse di moment nell’arco della giornata, a distanza di 2 ore dalla pillola, può aver influito?

Più che altro adesso vorrei essere sicura di non avere rischi di gravidanza.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono rischi per i rapporti precedenti alla dimenticanza, conviene avere rapporti protetti fino alla fine del blister per estrema sicurezza. Il farmaco citato non interferisce, le perdite possono essere dovute alla dimenticanza
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

come Lei ha consigliato, per sicurezza non ho più avuto rapporti non protetti. Le lievi perdite ematiche però sono continuate e in compenso non si ancora presentata "l'emorragia da sospensione" (sono al quinto giorno di sospensione).
Dopo la dimenticanza, ho assunto con scrupolo tutte le pillole e non ho più avuto rapporti. Perchè non si presenta il ciclo, ma solo queste lievi perdite?
Posso davvero stare tranquilla che non c'è rischio di gravidanza?

Negli ultimi giorni di assunzione della pillola, ho preso per due giorni dei purganti prescritti dal medico (pursennid), sempre a distanza di almeno due ore dalla pillola... ma le perdite sono iniziate comunque prima!

Non so proprio cosa pensare, grazie!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ciclo potrebbe ancora presentarsi nei prossimi 2gg. Il rischio e' estremamente basso. Per estrema sicurezza esegua un test tra 2 gg, se non viene il ciclo, prima di cominciare un nuovo blister
saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ciclo potrebbe ancora presentarsi nei prossimi 2gg. Il rischio e' estremamente basso. Per estrema sicurezza esegua un test tra 2 gg, se non viene il ciclo, prima di cominciare un nuovo blister
saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, alla fine l'ansia ha prevalso sul buonsenso e, non essendosi ancora presentato il ciclo al sesto giorno di sospensione, ho fatto un test di gravidanza, che è risultato comunque negativo. Continuano solo piccolissimi perdite ematiche (ininterrotte da ormai 10 giorni).

In attesa di poter parlare con il mio ginecologo a breve, Lei ritiene che il test possa essere considerato attendibile, se eseguito la mattina del sesto giorno di sospensione?

Scusandomi per la pedanteria, La ringrazio per il grande servizio offerto.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che possa essere attendibile
Saluti