Un pap test, il pap test darà il responso

Mia moglie da circa due mesi non ha mestruazioni,ha fatto una ecografia pelvica e un pap test, il pap test darà il responso tra una ventina di giorni circa, invece l'ecografia fatta stamane ha dato questa risposta:

L'esame ecotomografico della pelvi ha evidenziato: utero normoversoflesso di dimensioni aumentate. DL 138 mm. DT 97 mm. DAP 86 mm. Profili regolari ed ecostruttura miometriale disomogenea per la presenza di un nodo di mioma intramurale del corpo di 72 x 62 mm. Echi endometriali non evidenziabili. Ovaio dx : 34 x 22 mm. Ovaio sn 28 x 17 mm. Cavo del Douglas virtuale. Utile videat ginecologico.

Vorrei un consiglio per quello da fare.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi scusi,ma quanti anni ha sua moglie?
Dovremmo parlare di menopausa?
Mi faccia sapere

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dott. Blasi, mia moglie compierà 45 anni tra 3 mesi circa.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
All'età di 45 anni eviterei una menopausa PRECOCE,procurandole un flusso mestruale con un PROGESTINICO(test al progesterone)per poi iniziare l'assunzione di una pillola con impatto metabolico basso di ultima generazione.
SALUTI!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Blasi,volevo chiederle riguardo al mioma non c'è nessuna correlazione con la mancanza di mestruazione? Il mioma come va curato ?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il mioma riconosce solo la terapia chirurgica.
Il mioma o fibroma nel periodo menopausale si riduce ma non scompare.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dot. Blasi, mia moglie ha fatto degli esami clinici dopo l'ecografia che aveva evidenziato un mioma, questi esami li ha fatti il 5° giorno delle mestruazioni che erano state con flusso abbondante ( come ricorderà le avevo scritto che erano bloccate da un paio di mesi )alcuni valori degli esami del sangue sono completamente sballati, mentre tutti gli altri comprese le urine sono nella norma. Volevo chiedere se può essere colpa delle mestruazioni abbondanti, i valori alterati.
Le scrivo i valori degli esami:

Ferro 6 mcg/dl
HGB emoglobina 6,91 g/dl
HCT ematocrito 23,30 %
MCV vol.corpusc.medio 58,10 fl
MCH cont.em.corp.medio 17,20 pg
MCHC conc.em.corp.media 29,70 g/dl
RDW coeff.var.vol.eritr. 21,60 %
PLT pistrine 517,00 mila/mcl

La ringrazio per l'attenzione
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve curare una anemia sideropenica(carenza di ferro)
SALUTI!
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dott, Blasi