Orgasmo precoce femminile

Salve, vi scrivo per un "problema" che non riguarda me ma la mia ragazza. Non abbiamo ancora mai avuto rapporti sessuali completi, nei momenti di intimità lei sembra raggiungere molto velocemente l'orgasmo, ho pensato a lungo che me lo dicesse solo per farmi contento visto che mi sembrava troppo "veloce" per essere una donna e soprattutto non mostrava "segnali evidenti" da orgasmo.
Adesso ho cominciato a crederle anche perchè quando non lo raggiunge non sembra avere problemi a dirmelo.
Il problema non è la "velocità" ma il fatto che dopo essere venuta lei accusi un senso di stanchezza e forte calo del desiderio (cosa che a quanto sapevo io non dovrebbe accadere a una donna) e talvolta lieve dolore all'addome.
Dal punto di vista sessuale non è per me un problema, mi sento appagato e felice lo stesso, le hanno però riscontrato da poco una cisti ovarica e quindi mi chiedevo e si chiedeva anche lei se questa condizione di stanchezza e dolore potesse essere collegata alla cisti o meno.
L'orgasmo "precoce" femminile è una condizione fisiologica soggettiva (legata alla natura della persona) o potrebbe essere collegata a questioni fisiche (la cisti) o di natura psicologica?

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissimo, Di certo posso dirti che la cisti non h nulla a che fare con l'orgasmo precoce. E' ovvio che le dimensioni della cisti vanno tenute sotto controllo con l'ecografia per capire come sia giusto comportarsi. In linea generale non dovrebbe superare i 5 cm..quindi prima di tutto occorre che la tua ragazza effettui une cografia in periodo post mestruazione per vedere se la cisti permane o scompare.
Per ciò che riguarda l'orgasmo precoce, è questo argomento che può trovar molteplici risposte, di certo è che se non lo ritenete un problema va bene così. Ogni persona ha una propria sensibilità e un proprio livello di percezione..probabilmente la tua ragazza ha una soglia "emotiva" piuttosto bassa e questo spiega la precocità. E' ovvio che se lo riteniate un problema è opportuno che facciate riferimento ad un sessuologo per delucidazioni ulteriori. La stanchezza post orgasmo è fisiologica così come il dolore dopo i primi rapporti.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima ed esaustiva risposta. No, non è assolutamente un problema per il momento nè per me nè per lei, volevo solo essere rassicurato sul fatto che potesse essere una condizione fisiologica normale e non indotta da qualche "problema" fisico come la cisti.
Il dolore è quindi normale dopo l'eccitamento/orgasmo? Ribadisco che non abbiamo ancora rapporti completi di penetrazione.

La cisti è di 7cm ma le hanno detto di aspettare tre mesi e fare quindi una seconda visita. Per il momento non le hanno prescritto nè pillola nè altre cure. Lei ritiene sia un atteggiamento giusto o sarebbe meglio consultare qualche altro parere ginecologico?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Senza penetrazione ripeto è un pò difficile che possa darti una risposta..dovresti parlar con un sessuologo, ma se non è un problema potete veder prima come va quando avrete rapporti completi e poi valutar se è il caso o meno di un consulto.
Una cisti di 7 cm è effettivamente un pò grande e c'è il rischio che si potrebbe torcere con conseguente addome acuto. Si può anche rinviare ma non aspetterei molto tempo tra un controllo e l'altro!
Un caro saluto