La conizzazione effettuata 4 mesi fa potrebbe causare problemi alla gravidanza

Gentilissimi, sono una ragazza di 30 anni, a luglio '09 ho subito un aborto spontaneo alle 6 sett., a novembre '09 ho dovuto fare una piccola conizzazione per cin II., adesso, marzo 2010, ho scoperto con mia grande gioia di essere di nuovo incinta. volevo sapere se la conizzazione effettuata 4 mesi fa potrebbe causare problemi alla gravidanza e se quelle piccole perdite di colore marroncino (quasi arancioni) che ho a volte sono normali e se sono da ricondurre alla conizzazione stessa. Vi ringrazio e questa volta spero vada tutto bene.
Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'intervento di conizzazione in alcuni casi puo' determinare problemi di incompetenza cervicale. E' opportuno eseguire controlli ecografici transvaginali per visualizzare il collo dell'utero, evidenziare eventuali accorciamenti o "funneling" (dilatazione ad imbuto dell'orifizio uterino interno nelle fasi piu' avanzate della gravidanza) e attente visite ginecologiche sempre per controllare lo stato del collo dell'utero. E' opportuno anche il riposo. Le perdite devono essere valutate attentamente per escludere eventuali aree di distacco placentare (non e' specificato a che sett si trova)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA. DOVREI ESSERE CREDO ALLA 4° SETTIMANA, NON DI PIU'. LE BETA EFFETTUATO 2 VOLTE A DISTANZA DI UNA SETTIMANA L'UNA DALL'ALTRA HANNO MOTRATO UN INCREMENTO NOTEVOLE (DA 500 A 7.000).
LE PERDITE MARRONCINE DI CUI PARLAVO HO NOTATO COMPARIRE SOLO LA MATTINA, E SOLO SE CAMMINO O MI STANCO PIU' DEL DOVUTO, A MIA GINE DICE CHE SONO NORMALI SECREZIONI VAGINALI. LUNEDI FARO' UN'ECO.
HO PAURA.....
DISTINTI SALUTI
[#3]
dopo
Utente
SALVE, HO UNA DOMANDA.
IL MIO GINE L'ALTRA SETTIMANA MI HA PRESCRITTO PROMETRIUM 2OO UN OVULO A SERA E MI HA DETTO DI ASSUMERLO ALMNEO X UNA SETTIMANA. SONO A 6 SETT. E IL PROMETRIUM MI E' STATA DATO IN QUANTO QUALCHE MESE FA HO AVUTO UN ABORTO SPONTANEO. ORA SEMBRA ANDARE TUTTO BENE, IL BCF E' STATO EVIDENZIATO, SOLO CHE HO DIMENTICATO DI CHIEDERE AL GINE SE DEVO CONTINUARE CON GLI OVULI DI PROMETRIUM. PER QUANTO TEMPO GENERALMENTE SI DEVONO UTILIZZARE, PREMETTO CHE NON HO PARTICOLARI PROBLEMI DI PERDITE O DOLORI.
GRAZIE MILLE
ALE
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Converrebbe continuare fino a 12-13 sett, previo parere del suo ginecologo
saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno avrei una domanda
ho fatto tutte le analisi di routine di inzio gravidanza (sono all'8° sett.), volevo sapere, siccome per alcune analisi come il citomegalo, l'herpes virus e la rosolia sono risultata positiva alle igG ma negativa alle igM, è vero che la positività alle sole igG sono solo indice di un'infezione già avuta o dell'effettuazione di un vaccino? premetto che ho subito 5 mesi fa una conizzazione per hpv e che ricordo di avere fatto il vaccino anti-rosolia.
La ringrazio per la gentilezza che dimostra ogni volta e saluto.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La positivita di IgG indica infezione pregressa (quindi nessun problema se IgM negative)
Saluti
[#7]
dopo
Utente
GENTILISSIMO,
APPROFITTO ANCORA UNA VOLTA DELLA SUA CORTESIA.
SONO ARRIVATA ALLA 9° SETTIMANA, DA QUANDO HO SMESSO GLI OVULI DI PROGESTERONE, PRESI PER UNA DIECINA DI GG, A VOLTE, NON SEMPRE, MI CAPITA DI AVERE ANCORA DELLE PERDITE VAGINALI CHE VARIANO DAL GIALLO AL GIALLO-SCURO E A VOLTE, SOPRATTUTTO QUANDO MI STANCO TROPPO, AL MARRONCINO. COME LE DICEVO PRECEDENTEMENTE, HO SUBITO 5 MESI FA UNA CONIZZAZIONE E IL GINE DOPO UNA COLPOSCOPIA HA RISCONTRATO UNA PICCOLISSIMA PARTE DI TESSUTO NON ANCORA BENE RIMARGINATO. QUESTE PERDITE A VOLTE PIU' SCURO POSSONO ESSERE DOVUTE A QUESTA MANCATA RIMARGINAZIONE? PREMETTO CHE A SEGUITO DELLA COLPOSCOPIA FATTA CIRCA 1 MESE FA IL GINE MI HA DETTO CHE LE PERDITE PROVENIENTI DAL CANALE CERVICALI SONO CHIARE. E' POSSIBILE CHE TALI PERDITE SI SCURISCANO MOLTO QUANDO MI AFFATICO DI PIU? LA RINGRAZIO PER LA DISPONIBILITA'.
CORDIALMENTE SALUTO.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite possono essere dovute alla cicatrizzazione e si possono presentare dopo gli sforzi. E' importante che non vi siano zone di distacco placentare (visualizzabili con ecografia transvaginale) ed osservare il riposo
Saluti