E sono alla iv gravidanza

Gentilissimi medici, ho 31 anni e sono alla IV gravidanza.Ad agosto scorso, però ho vissuto serenamente un aborto verosimilmente per uovo chiaro.
Adesso dopo un ciclo anovulatorio, l'ultima mestruazione è stata il 16 febbraio, però l'ovulazione è quasi corrisposta con il termine del flusso, ovvero fra giorno 23 e 24 febbraio.Seguo da anni il metodo Billings grazie al quale ho fortunatamente concepito i miei figli ed anche adesso.Ho fatto precocemente il test di autodiagnosi:positivo.Giovedì 11 marzo ho fatto le analisi per l'HGC risultato pari a 307. La ginecologa dice che è un valore bassino ma credo che ciò sia ovvio.
Vorrei un conforto se possibile.
Ripeterò il prelievo intorno a metà settimana prossima, dopodichè mi sarei stufata e vorrei serenamente attendere la prima ecografia.
Comunque ho i miei bei sintomi di spossatezza, nausea leggera tutto il giorno ed aumento di salivazione. Non vorrei crearmi inutili ansie od allarmismi: credo che il destino compirà il suo corso.
Grazie in anticipo a chi vorrà ascoltarmi.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La presenza di sintomi e' un buon segno. Ripeta le betaHCG a distanza di 1 sett (e' normale che siano basse in epoca inizialissima), ne riporti l'esito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000. Mi farò certamente viva presto.
[#3]
dopo
Utente
Scusi tanto il disturbo domenicale, ma stamane mi sono alzata con una fastidiosa tensione all'utero e sono stata seduta , per quanto si può con due piccoli maschietti! Il fastidio però continua e non riesco a capire se è legato ai tagli cesarei precadenti oppure a contrazioni uterine.non ho alcuna perdita allo stato attuale. Devo allarmarmi?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo vi sia da allarmarsi se non vi sono dolori pelvici e perdite di sangue. Qualche doloretto e' normale, osservi il riposo
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, bentrovato.
Ho ritirato l'esito dell'HCG di ieri:a distanza di una settimana i valori risultano pari a 3500.
Mi è sembrato buono, no?
Grazie
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, e' un buon risultato
Ora dovrebbe eseguire un'ecografia quando si troverà almeno alla 6 sett
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora.Ho un controllo fissato per giovedì prossimo.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, eccomi con i risultati dell'eco di ieri sera.
Sono felice perchè la gravidanza procede, con embrione visibile ed attività cardiaca.
Le riporto:
embrione unico, CRL 0,36 cm, BCF ...
liquido amniotico regolare, LIEVE AREA DI DISTACCO

Sono quindi a letto con ovuli diProggeffik 2vv al giorno e spasmex per lieve tensione uterina.
Dottore cosa può dirmi?
Quanto deve essere questo riposo, visto che ho due crudelissimi marmocchietti da seguire?

La prossima visita è fra tre settimane.
Grazie infinite
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve osservare il riposo per tenere sotto controllo l'area di distacco. Conviene eseguire un controllo ecografico dopo 1 sett circa. Se non ha perdite di sangue o dolori pelvici e' buon segno
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore,non ci speravo più.
Niente dolori o perdite. Sto benissimo e sono felice.
Sto distesa quando sono sola e per lo più seduta quando ci sono i miei. Non svolgo faccende domestiche o altro: mi sento responsabile anche del nuovo piccolo.
Va bene anche star seduta?Ormai sono da quattro giorni dentro e non è facile, viste le belle giornate!
Me la posso quindi cavare?
Grazie ancora e se me lo permette, lo aggiornerò man mano
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo stare seduta ed alzarsi per piccole cose va' bene. Penso che non avere dolori o perdite sia buon segno. Riporti gli aggiornamenti
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie e a presto.BUONA PASQUA
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Auguri anche a lei!
[#14]
dopo
Utente
Gentlissimo dottore, di nuovo qui per esporle un problema che mi fa penare.Mi pare di aver ricominciato come per la gravidanza del secondo figlio: ogni cosa mi determina disturbi e coliche intestinali, fino alla diarrea fino a 5-6 volte al giorno.
La mia dottoressa mi ha fatto sospendere FOLIDAR e SPASMEX, pensando potesse esser questa la causa ed io ci speravo. Ma non ho riscontro: tali disturbi fanno aumentare notevolmente la mia nausea ed a volte seno irrigidirsi l'utero.
Le dicevo che per la scorsa gravidanza ho avuto disturbi di stomaco per 9 mesi e non ho capito, nè adesso in verità, perchè mi sento così e quale sia il rimedio.
Grazie ancora
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ogni gravidanza ha una storia a se', non e' detto che abbia disturbi per molto tempo, faccia piccoli pasti frequentemente durante il giorno assumendo possibilmente la vit B6 per la nausea (chieda al suo medico)
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Grazie per l'aiuto, ma ho di nuovo bisogno di lei.
I disturbi di stomaco sono migliorati sostituendo FOLIDAR a GINEFAM PLUS.
Sono però afflitta dalla mia allergia cronica che fino a prima della gravidanza tenevo a bada con ELTAIR e ALLERGODIL spray nasale ed INUVER contro l'asma notturna.
Ed adesso mi sento sperduta.Ho il naso totalmente chiuso ed irritato, momenti di apnea notturni, mal di gola perchè tengo sempre aperta la bocca per respirare.
Dottore che si fa in questi casi?
Le confesso che ho usato RINOSOL spray dove non è espressa alcuna controindicazione in gravidanza, ma sinceramente è un blando palliativo.
mi aiuterebbe nuovamente,per favore?grazie
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per avere estrema sicurezza puo' utilizzare delle gtt rinobalsamiche (chieda in farmacia). L'antiasmatico citato puo' essere utilizzato se i benefici superano i rischi in gravidanza
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, eccomi di nuovo,alle soglie del quarto mese, senza più nausea o disturbi tipici, ma con un infezione alla gola da streptococco beta emolitico di gruppo A, gentilmente passatami dai miei pargoli, che dopo essermi attentamente informata, in attesa dell'esito dell'antibiogramma del tampone faringeo, sto curando con amoxicillina + ac. clavulanico.
Ma mi è stato sollevato un dubbio atroce: ebbene per i primi due mesi di gravidanza, essendo mio figlio in cura con una pomata ormonale (ANDRACTIM), ho applicato a mani nude questo gel su di lui, sebbene poi mi sia lavata con cura le mani!!! Dottore, quali rischi adesso???
Sono preoccupatissima.Conferma o no la mia ansia?GRAZIE
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avendo lavato accuratamente le mani l'assorbimento e' stato minimo se non nullo, quindi ritengo non vi sia alcun rischio
saluti