Fitte in gravidanza alla 14 settimana

Salve, sono alla 14 settimana, quasi quindicesima completata. Ogni tanto, in particolare quando mi agito, o la mattina, dopo che mi spalmo la crema anti smagliature sulla pancia, sento delle piccole fitte, sopportabili ma comunque fastidiose, su vari punti dell'addome: in zona pelvica, un po' a lato, un po' sotto l'ombelico... così senza regolarità. Mi preoccupano perché non so da cosa possano derivare e ho paura per il bimbo ovviamente.
Cosa può essere?
Altri disturbi non ne ho: solo sonnolenza e repellenza per certi cibi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non avverte contrazioni(tipo dolori mestruali)non deve preoccuparsi.
Potrebbe riconoscere altre cause come la frequente carenza(nelle gravide)di magnesio e potassio,presenti in commercio sotto forma di bustine.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. I dolori tipo mestruali li ho avuti solo all'inizio, le prime settimane; ora solo queste fittarelle su posizioni diverse dell'addome.

Come posso vedere se c'è carenza di magnesio e potassio?

ps ma i doloretti possono essere dovuti semplicemente all'utero che si ingrossa?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assunzione di magnesio e potassio non comporta problemi.
Sicuramente ci sono dei cambiamenti strutturali nel bacino femminile in gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo nuovamente per dirle che sto prendendo magnesio e potassio, separatamente, in compresse (orotato, in erboristeria).
Le fitte sono un po' diminuite ma da qualche giorno accuso mal di testa e stanchezza in generale... Passo davanti al computer delle ore e sono miope, sarà anche per questo, ma lo facevo anche prima, quindi ho paura.
Per paranoia ho letto degli articoli e subito mi è venuta l'ossessione dell'aborto interno (che dicono si manifesti con dei mal di testa). L'ultima eco l'ho fatta alla 12sima e da giorni sto con l'incubo di un aborto interno.
Dico subito che il seno è come al solito (da quando è iniziata la gravidanza) con capezzoli più turgidi (prima li avevo piatti!) e la pancia pare un po' più evidente... ma non sento movimenti.
Mi faccia sapere se mi sto solo fasciando la testa.

Grazie mille.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve vivere con serenità la gravidanza.
La miopia si potrebbe accentuare in gravidanza.
Nessuna correlazione con l'aborto interno!
In bocca al lupo!!
[#6]
dopo
Utente
Crepi il lupo!

Grazie, a giorni ho l'ecografia. Diciamo che sono un tipo molto ansioso, quindi la gravidanza accentua tutte le paure.

Il mal di testa va e viene, soprattutto dopo giornate di lavoro al pc.

Buona serata!
[#7]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi se scrivo ancora, sono pesante lo so. Il problema è che da un po' sento come dei crampi alla bocca dell'utero. Ieri ho fatto la visita e il dottore ha controllato la bocca dell'utero: chiusa fortunatamente. Però questi crampetti mi preoccupano, soprattutto quando sto in piedi.
Per ora sono sporadici, ma ma da 2 giorni li sento un po' di più.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ho dato dei consigli a proposito(carenza di magnesio).
SALUTI