Morfologica

BUONGIORNO, alla 21 settimana ho eseguito la morfologica, i risultati sono stati i seguenti:
femore: 38 (95°)
omero 37(95°)
bcf visualizzato
dbp 47 mm (5°) posizione podalica
cc 184 mm (80°)
ca 149 mm (20°)
placenta anteriore 35 mm
aw 5 mm
dtc 22 mm
cm 4 mm
riav dx 47
riav sx 48
peso della mia piccola 340 gr
afi basso 91.
ho eseguito bi test, cordocentesi, e analisi varie la bimba sta bene, i reni ci sono le arterie uterine funzionano ma il valore 91 mi preoccupa.
cosa ne pensate sono di fronte ad un caso di oligoamnios?
la mia bimba rischia?
grazie.
cordiali saluti.
buon lavoro.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore da lei riportato non indica una condizione di oligoamnios, considerando, in base a quanto da lei riferito, che non vi sono problemi morfologici. Assuma una maggiore quantità di liquidi (beva molta acqua) ed eventualmente se il suo ginecologo lo ritiene opportuno esegua un controllo del liquido amniotico tra 2 sett
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
SCUSI LE DOMANDE MA QUANDO SI TRATTA DI OLIGOAMNIOS?
I VALORI DELLA MIA BIMBA RIPORTATI LE SEMBRANO NELLA NORMA? GRAZIE E MI PERDONI MA SONO MOLTO ANSSIOSA E MI PIACE CAPIRE TUTTO.
GRAZIE E BUON LAVORO.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori di oligoamnios sono inferiori a 50 (specie nel 3 trimestre di gravidanza). Gli altri valori sono nella norma. La invito a consultare il mio articolo su La crescita fetale sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
LA RINGRAZIO DR MARCELLO SERGIO LE FARO' SAPERE COME PROCEDE E MI COMPLIMENTO CON LEI PER LA CELERITA' NELLE RISPOSTE E PER ESSERE STATO COSI ESAUSTIVO. BUON LAVORO
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
dottore mi scusi se la disturbo ancora è normale sentire i movimenti della bimba in vagina specialmente la sera al letto quando sono posizionata sul lato sx oppure quando sono seduta e scalcia talmente tanto che sono costretta ad alzarmi e poi si calma.
forse in quelle posizioni lei è scomoda?
sono arrivata oggi all 24 settimana.
ho fatto la visita 4 giorni fa e il collo dell''utero è chiuso.
grazie.
saluti.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' essere normale sentire i movimenti. La posizione migliore e' comunque proprio quella sul fianco sx
saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
dottore quando si dice che il peso fetale è -1sd?
la mia bimba a 24 settimane pesa 651 gr?
cosa significa sd?
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si intende la differenza statistica (deviazione standard), il peso e' nella norma
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
dottore allora perchè se il peso è nella norma hanno scritto deviazione standard (-1ds)?
mi scusi ma cerco di capire perchè a quanto pare è l'unico che sa darmi delle spiegazioni.
grazie.
cordiali saluti.
buon lavoro.
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Perche' vi e' sempre una differenza di + o - 10% rispetto al peso stimato (nel suo caso + o - 65 grammi!)
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
secondo lei c'è questa differenza?
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ripeto che si tratta di un rilievo ecografico, quindi non capisco la sua domanda! Anche se ci fosse e' irrilevante!
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
salve dottore mi perdoni se la disturbo di nuovo ma mi fido molto del suo parere, sono arrivata alla 26 settimana e la scorsa settimana ho fatto le analisi e il fibrinogeno è salito a 738 mentre la proteina s è di pochissimo più bassa dei valori di riferimento (circa due punti. secondo lei devo preoccuparmi? il medico che mi ha consegnato le analisi mi ha detto di ster tranquillo che è normale in gravidanza. volevo sapere cosa ne pensa lei.
grazie.
cordiali saluti.
dimenticavo i tempi di protrombina sono perfetti.
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'aumento del fibrinogeno e' pressocche' normale in gravidanza, l'aumento minimo della proteina s e' pressocche' irrilevante
saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
buonasera dottore mi perdoni se la disturbo d nuovo volevo sapere da lei se una pressione 125/85 alla 30esima settimana va bene oppure è alta.
grazie.cordiali saluti.
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pressione rientra nei limiti normali, ma una singola misurazione e' poco indicativa. La controlli un paio di volte a sett e ne riporti l'esito
Saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
buongiorno dottore ho ritirato oggi le analisi fatte alla 30 settimana e ho fatto anche l'elettroforesi proteica.
leggendo ho notatoche l'albumina è leggermente più bassa dei valori di riferimento è 50,5(valori 51,0/61,0)
alfa1-globuline è 3,6 (valori 1,7-3,3)
ala 2-globuline 15,9 (valori di rif. 9,5/14,5)
beta globuline 17,9 (valori di rif. 11,0/16,2). volevo sapere se tali valori sono normali in gravidanza oppure c'è qualcosa che non va.
grazie.
saluti.
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di lievi alterazioni che sono normali in gravidanza (per l'albumina mangi un po' piu' di carne se ne mangia poca). L'aumento degli altri valori e' caratteristico della gravidanza
saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
salve dottore sono arrivata alla 34+3 e sono davvero felice, le chiedo un parere sul tampone ritirato stamane visto che il mio ginecologo non è reperibile fino alla prossima settimana.
Il risultato è il seguente:
caratteristiche della secrezione clue cells: assenti
esame batterioscopico:
Specie microbiche osservate: difteroidi
Polimorfonucleati: assenza
Cellule epitaliali squamose: assenza
cellule epiteliali squamose rare forme
ESAME COLTURALE PER BATTERI AEROBI: POSITIVO
ESAME COLTURALE PER STREPTOCOCCUS AGALACTIAE B: NEGATIVO
SPECIE MICROBICHE IDENTIFICATE ISOLATO 1
CORYNEBACTERIUM SPP ANTIOGRAMMA NON ESEGUIBILE SU QUESTO MICROORGANISMO.
PUò SPIEGARMI COSA SIGNIFICA E SE DEVO PREOCCUPARMI.
GRAZIE.
CON STIMA.
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Converrebbe utilizzare un antibiotico a largo spettro in quanto non eseguibile l'antibiogramma. Consideri che il germe isolato puo' far parte della flora microbica presente nell'organismo
Saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
ma è pericoloso per la mia bimba?
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun pericolo, se non si verifica la rottura precoce del sacco amniotico
Saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
salve dottore ho fatto ieri alla 36 settimana l'ultima eco e i risultati sono i seguenti:
femore:71
omero:65
ca: 335
cc: 328
dbp: 85
la piccola si è girata da 2 settimana ora è in posizione cefalica fino a poco tempo fa era podalica.
volevo chiederle se le misure sono ok.
il mio ginecologo dice che cresce benissimo, e che il fatto che il diametro biparietale è al 5 percentile non comporta nulla perchè la circonferenza cranica è ok. volevo un suo parere. grazie.
cordiALI SALUTI.
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
dimenticavo che il valore del diametro biparietale è sempre stato al 5 percentile
[#25]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono tutti nella norma (puo' verificare sul mio articolo La crescita fetale sul mio sito cliccando sotto la firma)
Saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
IL DIAMETRO BIPARIETALE NON LE SEMBRA UN Pò + PICCOLO?
COMPORTA QUALCOSA?
VOLEVO INOLTRE DIRLE CHE I SUOI ARTICOLI SONO TUTTI MOLTO INTERESSANTI.
[#27]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lei stessa ha scritto:dimenticavo che il valore del diametro biparietale è sempre stato al 5 percentile

Ritengo che sia una costante, quindi nulla di preoccupante
Saluti
[#28]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
dottore volevo farle una domanda anche se può sembrare banale, volevo chiederle se è vero che l'anguria in gravidanza non va mangiata. io ne ho mangiata tanta è la frutta che amo d +, è pericolosa?
[#29]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Qualsiasi tipo di frutta se ben lavata o sbucciata non rappresenta alcun pericolo in gravidanza
saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
salve dottore lo so che posso sembrarleangosciante ma scriverle e leggere le sue risposte mi fa stare molto meglio. ieri mio marito ha puntato la torcia vicino alla pancia e la bimba si è mossa come stizzita. è una cosa pericolosa?
scusi se la disturboma la mia è stata una gravidanza difficile e a tratti difficile da gestire. grazie
[#31]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assolutamente nessun problema
Saluti
[#32]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
dottore una domanda visto che ultimamente non vado regolare in bagno e lo stomaco in continuo brontolio, non ho diarrea perchè vado una sola volta al giorno ma ho tanta aria e le feci non sempre sono dure, non mangio formaggi molli, carne cottissima e latte totalmente scremato a casa e un bicchiere di latte da bar. può essere quel latte da bar? non lo prendo mai caldo ma tiepido può succedere qualcosa?
[#33]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Provi ad eliminare il latte in questione e veda come và
Saluti

[#34]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
dottore sono finalmente arrivata alla 39 settimana e la mia bimba è un terremoto ormai non dormo nemmeno + la notte, la mia pancia è in continuo movimento., so che i movimenti fetali sono indice di benessere fetale. E' vero? anche se sono tantissimi?
[#35]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, non vi sono motivi di preoccupazione se la bimba si muove tanto
In bocca al lupo!
[#36]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
salve dottore le scrivo per metterla al corrente della mia situazione, il 14 luglio è nata la mia bimba pesava 3800 kg ora è gia 5380 per fortuna. volevo chiederle però secondo lei come mai ho dei forti dolori ai piedi, se sto seduta per 10 min e mi alzo camminare diventa davvero un'impresa e in più da qualche giorno ho sensazioni di calore in diversi punti del corpo. può aiutarmi a capire? grazie. buon lavoro
[#37]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Auguri!
I sintomi sono aspecifici, puo' essere dovuto alla postura, se tiene in braccio la bimba o quando la allatta.
Parlandone con il suo medico esegua un controllo di uricemia, ves, emocromo, pcr ed altri che riterrà opportuno
Saluti