Scompare dopo la gravidanza

Salve, sono alla 21 settimana di gravidanza. Da tre giorni sento un dolore nella parte bassa dell'addome localizzato nella zona a sx. Non sento il dolore forte in continuazione, ma solo quando compio alcuni movimenti, (per esempio quando mi alzo in piedi) come se lo sforzo muscolare me lo amplificasse. Stando stesa il dolore scompare del tutto.
Escludo l'ipotesi di un'infezione urinaria poichè ho eseguito in questi giorni un'urinocoltura che è risultata negativa.
Per quanto riguarda un problema intestinale, effettivamente il dolore assomiglia a quello che si prova quando non si defeca da alcuni giorni (sono tendezialmente stitica), ma in questi giorni sono sempre andata in bagno con regolarità e senza particolari difficoltà. Inoltre il dolore non mi pare diminuire dopo aver defecato.
Facendo una ricerca su internet mi pare di vedere che questa sintomatologia potrebbe corrispondere ad un'ernia inguinale, è possibile? In questo caso che tipo di esami dovrei fare? Come devo comportarmi? Se fosse in fase iniziale il mio medico riuscirebbe comunque a diagnosticarla al tatto? Scompare dopo la gravidanza?
Di cosa si potrebbe trattare in alternativa?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il suo quesito necessita di una visita medica. Potrebbe trattarsi di un banale dolore nevritico (nervo sciatico con irradiazione all'inguine?), dovuto alla posizione che assume stando in piedi ed alla postura gravidica. Ne parli con il suo medico che con la semplice visita potrà individuare il problema
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"