Copertura cambio pillola

Salve ho bisogno di un consiglio.Lo so che dovrei chiedere al ginecologo ma non e' possibile contattarlo.Il mio dubbio e' per la copertura del cambio pillola,prima usavo cerazette e da venerdi la yaz,ieri notte cioe domenica sera e stamane ho avuto rapporti non protetti ma ho letto che si devono proteggere i rapporti per sette giorni dal cambio,che mi dite? grazie infinite,spero che non respinga la mia domanda perche poco inerente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

sarebbe stato meglio aspettare sette giorni, comunque la probabilità di una ovulazione nel passaggio tra i due preparati è davvero bassa, per cui starei tranquilla.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio lei per la sua risposta e il dott.Baraldi che le ha spostato il mio problema.Vorrei pero' porle un quesito tempo addietro mi era stata negata la pillola estro progestinica per via della mia storia familiare cioe' mia madre all'eta' di 32 anni ha avuto una trombosi venosa alla gamba sx ,io poi avevo la proteina c a 74.Poi per esigenze contraccettive mi e' stata prescritta cerazette essendo senza estrogeni.Dopo 4 mesi d'assunzione ho ripetuto gli esami della coagulazione e sono risultati nella norma pero' il fattore IX e' a 129 e il massimo e' a 120.La proteina C coagulometrica a 80,quella cromogenica a 87 e quella antigene a 83.Vedendo gli esami il medico mi ha prescritto la yaz e mi ha consigliato di prenderla per 3-4 mesi e poi ripetere gli esami,secondo lei puo' essere azzardato iniziare la yaz avendo il fattore IX a 129,io ho timore che si formi un coagulo.La scelta di cambiare cerazette e' perche' ero inspiegabilmente dimagrita,avevo continue crisi di pianto(forse anche per fatti personali)e non avevo piu' il ciclo.Lei al posto mio come si compoterebbe?Aspetto con gratitudine il suo parere .ringranziandola fin da ora.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La presenza di unp arente di primo grado con storia di trombosi venosa profonda prima dei 45 anni, indipendentemente dagli esami ematologici, è una controindicazione ad effettuare terapia estroprogestinica secondo l'organizzazione mondiale della sanità (classe 3: non usare estroprogestinici a meno che non esistano altri metodi contraccettivi accettabili).

[#4]
dopo
Utente
Quindi per la mia salute sarebbe meglio smettere ?ora che ho assunto per 4 mesi cerazette e ora una settimana di yaz rischio qualcosa?devo finire per forza il blister di yaz o posso smettere quando mi pare? non vorrei aver gia' fatto qualche grave danno al mio fisico,per ora con yaz non ho disturbi alle gambe solo un po' di nausea.La ringrazio per l'attenzione.
[#5]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo,da qualche ora sento quando cammino un lieve dolore alla zona vicino al ginocchio .Alle 20.30 di questa sera ho preso la yaz,secondo lei si puo' essere formato un coagulo a causa della yaz?Scusi ancora se disturbo ma sono un po in panico ho timore per la mia salute
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per la sua giovane età il rischio tromboembolico di base è comunque basso. Il fatto è che non si può escludere che sua madre sia portatrice di fattori di trombofilia, che magari la scienza moderna ancora non ha codificato. Tale fattore potrebbe (o anche no) esserle stato trasmesso geneticamente. Se si vuole essere in condizioni di massima cautela sarebbe opportuno tornare a cerazette, ma questo dovrà deciderlo il suo medico. Sarebbe utile anche una consulenza ematologica.
Per il dolore al polpaccio si rivolga al medico, potrebbe essere anche solo uno spasmo muscolare, magari esacerbato dalla tensione nervosa.
[#7]
dopo
Utente
Capisco,ma la yaz posso smetterla quando voglio oppure adesso devo finire tutto il blister?se ho avuto rapporti la settimana prima non posso smetttere?Grazie
[#8]
dopo
Utente
Capisco ma con cerazette avevo sbalzi d'umore e sono dimagrita molti.ora che ho iniziato da una settimana il blister di yaz posso smettere quando voglio oppure no?Grazie
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, il blister va comunque finito.
Si consigli con il suo medico.
[#10]
dopo
Utente
Gentilissima dott.Pontello,non vorrei ulteriormente disturbarla,nonostante le precauzioni avendo cioe' il mio partern usato il profilattico ieri si e' rotto del tutto e ha eiaculato dentro di me.Ora sono all'11 pillola del yaz,son passati i 7 giorni che diceva il bugiardino ma ho sentito dire che il primo mese di pillola bisogna prendere ulteriori precauzioni...e le confesso che mi sono spaventata.Ora lei mi consiglia la pillola del giorno dopo o continuare la yaz e basta? e' sicura la yaz?mi e' capitato che la pasticca della yaz mi si e' sciolta in bocca ,copre ugualmente?Scusi le tantissime domande,sono lontana per lavoro e mi e' impossibile contattare il ginecologo direttamente.spero tanto abbia tempo di rispondermi perche' forse non avro' la possibilita' di usare internet i prossimi giorni.la ringrazio infinitamente davvero per la consulenza .
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema, stia tranquilla.