Chiarimenti pillola e antibioticii

Gentilissimi dottori,
sono una ragazza di 24 anni e prendo la yasmin da 9 mesi.mi è stata prescritta solo dopo un colloquio.
mi sono accorta che le mie ultime 2 mestruazioni sono state veramente scarsissime e mi chiedevo se è normale(io assumo correttamente la pillola senza aver avuto mai vomito o altro).siccome mi sto cominciando a fissare quando ci penso mi sembra di avere un senso di nausea,forse è solo suggestione?(ho avuto un rapporto completo il 18 giugno,il blister è finito il 20 ed il 22 mi è arrivato questo ciclo scarsissimo,,non ho avuto problemi di vomito o interferenze,mi devo preoccupare o è solo suggestione?).
volevo anche chiedere un'altra cosa:il dentista mi ha detto che deve estrarmi un dente e quindi dovrò fare una cura di antibiotici(probabilmente augumentin) di circa una settimana e dovrà iniettarmi l'anestesia.avrò problemi con la pillola?la devo continuare ad assumereregolarmente?e quando potrò considerarmi di nuovo coperta dato che so' che l'antibiotico interferisce con essa?dunque,mica è pericoloso assumere pillola ed antibiotico?ho un po' paura...non ho la possibilità di andare al consultorio.
poi volevo chiedere:dopo 9 mesi di yasmin(che voglio sottolineare che mi è stata prescritta solo dopo un brevissimo colloquio consistito in poche domande)è il caso di fare accertamenti?e se si quali?
ringrazio anticipatamente perchè già ho avuto modo di constatare che siete tutte persone disponibilissime e squisite!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, se dopo alcuni mesi di assunzione della pillola il ciclo diventa scarso, la cosa può accadere; chiaramente se il dato persiste si fa una visita di controllo e si decide con il proprio medico se la pillola è quella giusta.
Per quanto riguarda eventuali interazioni con terapie antibiotiche ed anestetici locali, le consiglio, a scanso di equivoci,di non sfruttare la pillola come anticoncezionale unicamente per quel mese, evitando così ogni rischio

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore!
purtroppo erò giorno 7 ho avuto solo l'anestesia per una carie e il 9 ho avuto un rapporto col coito interrotto.spero di non aver fatto una cavolata...ma è stata una cosa imprevista.posso stare tranquilla?il fatto è che domani finisco il blister e martedì 20 dovrebbe arrivare il ciclo,ma non ho avuto i sintomi premestruali.mi è sembrato però di avere già oggi qualche perdita,può essere dovuto a questo fortissimo caldo o devo preoccuparmiper un'eventuale fallimento di yasmin?
ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io credo che debba stare tranquilla, vedrà che non ci sarà alcun fallimento