Ma lui dice che non si usa più farle e di prenderla tranquillamente

Gentilissimi, ho 39 anni e da qualche mese mi è comparsa una forte forma di acne su viso, collo e parte alta del seno. Dopo il consulto di 2 dermatologi: uno mi ha prescritto un antibiotico orale (IOSALIDE) + locale (GENTALYN CREMA) per 8 giorni che non han dato risultati, e l'altro mi ha prescritto ESARONDIL da 300 mg x 2 volte al dì per 3 settimane che ha migliorato un po' la situazione, mi han consigliato di parlare con un ginecologo e prendere in considerazione la pillola anticoncezionale.(aggiungo che da anni soffro anche di una forma molto forte di dermatite al viso che peggiora prima dell’ovulazione e prima del ciclo).
Il ginecologo, fattami una eco itnerna ha diagnosticato piccole cisti ovariche e mi ha pescritto DUEVA per almeno 3 mesi.Gli ho chiesto che analisi del sangue dovevo fare prima dell'assunzione, ma lui dice che non si usa più farle e di prenderla tranquillamente.Premetto che mia madre ha avuto un carcinoma mammario ed io sono sotto controllo da un senologo per cisti al seno (benigne)nel seno sx che mi provocano tensione e dolore, nei giorni prima del ciclo.Prima della comparsa dell'acne avevo fatto 6 mesi di cura con progefik in quanto dagli esami ormonali si vedeva una carenza progestinica (che mi dava cicli ravvicinati di 20/22 gg circa).Posso stare tranquilla sull'assunzione della pillola o è meglio fare gli esami del sangue? se si, quali?Inoltre, questo tipo di pillola a due fasi aumenta il rischio di trombosi o altro? (mia nonna materna è morta per ictus)?L’ultima cosa: in seguito ad un incidente stradale, con frattura di bacino, dovrò fare una protesi all’anca, mi han consigliato di non aumentare di peso e per questo seguo costantemente una dieta per rimanere al peso consigliato.L’assunzione della pillola quanto può incidere sull’aumento di peso (tendo ad ingrassare e a trattenere liquidi).Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e porgo cordiali saluti.Monica
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se deve fare un'intervento, le consiglio di rimandare l'inizio della pillola a dopo che ha finito tutta la riabilitazione. Infatti per qualsiasi intervento, ma soprattutto per quelli ortopedici, è necessario sospendere la pillola un mese prima per evitare l'aumento del rischio tromboembolico (che è sicuramente prioritario rispetto al discorso acne).
La Dueva non è proprio il massimo nella sua fascia di età, perchè è una bifasica con 40-30 mcg di estrogeni. Io sceglierei un basso dosaggio, tipo un 20 mcg (ad esempio Yasminelle, che ha un progestinico leggermente diuretico).
Tutte le pillole aumentano il rischio tromboembolico, eventualmente faccia gli esami di screening per la coagulazione, ma se la nonna è morta molto anziana è improbabile che ci siano fattori di rischio particolari per lei.
Prima di iniziare la pillola, eventualmente ripeta un'eco mammaria. La pillola comunque non aumenta, se non marginalmente, il rischio di tumore della mammella (e questo è stato dimostrato solo per assunzioni prolungate, oltre i 10anni).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta.Vorrei chiedere ancora se è necessario controllare anche i valori del fegato per tutti i medicinali che mi han dato durante la fase in cui ero in ospedale per l'incidente e tutti gli antiinfiammatori che ho dovuto prendere in questi anni.Inoltre volevo spiegare che mia nonna non è morta anziana, ma aveva solo 67 anni e che l'intervento all'anca non lo dovrò fare a breve, ma nel giro di 5 anni.Grazie di nuovo.Monica
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Allora esegua lo studio completo della coagulazione, e gli esami generali del sangue. Con gli esami in mano, può avere l'OK del medico per iniziare la pillola.
[#4]
dopo
Utente
Mille grazie.Buona settimana.Monica
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi, ho fatto gli esami del sangue e l'eco mammaria.Tutto in ordine.Ieri,1° giorno del ciclo, ho iniziato l'assunzione di DUEVA(consigliatami per ovaio policistico).Oggi, ho dei dolori tremendi all'addome e la gamba sinistra con dei fomicolii fino al piede. Premetto che ho avuto una frattura all'acetabolo sx 7 anni fa e ogni tanto ho dei dolori all'anca dovuti all'artrosi formatosi nel corso di questi anni..però in questo caso si tratta di formicolio ed è strano.Devo interrompere la pillola? dovrei andare al pronto soccorso?Ho preso un antidolorifico e i dolori all'addome si stanno un po' placando, ma il formicolio no.Se sospendo la pillola cosa succede?Grazie per l'attenzione.Saluti
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
si rivolga al suo medico con urgenza, potrebbe essere un problema di tipo muscolare ma nel dubbio meglio essere prudenti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, nel frattempo sono andata dal medico, mi ha visitata e secondo lui è un infiammazione dello sciatico che mi da il formicolio alla gamba.Nel frattempo ho preso ancora voltaren ed oggi va meglio.Ringrazio ancora per l'attenzione e auguro buone vacanze
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Buone vacanze a lei!