Pillola anticocezionale

buonasera,
la mia ragazza assume la pillola anticocezionale, ma è fumatrice. è possibile che per questo fatto rimanga incinta?
tra 8giorni dovrebbe avere le mestruazioni e ha la pancia un po' gonfia è normale?
non ha nausea, posso esere tranquillo?

ringrazio per l'attenzione e spero in una risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se assume correttamente la pillola il rischio gravidanza è da escludere. Non da escludere, invece, se è una forte fumatrice, è la possibilità di effetti collaterali indesiderati ed avversi: la pillola può, in questi soggetti, determinare la comparsa di complicazioni potenzialmente anche gravi, specie se al fumo si associano anche altri fattori di rischio.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ringrazio per la risposta tempestiva e la informo che fuma in genere 1pacchetto da 20sigarette ogni 3giorni.

può essere considerata a rischio?

ringrazio per l'attenzione
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
spero ancora in una risposta, perchè sono molto preoccupato.
è normale che prima delle mestruazioni (mancano 7giorni) abbia la pancia un po gonfia?

poi nella risposta precedente le ho illustrato quanto fuma indicativamente, può essere considerata a rischio anche assumendo la pillola?

spero in una risposta
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La pancia gonfia presuppone, in genere, qualche piccolo problema intestinale.
Per il fumo: 7 sigarette al dì non sono tante ma neppure, poi, così poche, specie se la ragazza è fumatrice da anni.
Le consiglierei di smettere o di ridurre a 2 - 3 sigarette al dì, se non ne può fare a meno.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
fuma da 4anni, quindi dovesse continuare a 7sigarette al dì è a rischio?

sono molto preoccupato scusi per così tante domande.

grazie per l'attenzione
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ancora una cosa: non ha nausea posso considerarlo un buon segno?
ho paura che sia rimasta incinta è per questo che faccio tutte queste domande. mi scusi

[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le ho detto, se ha assunto correttamente la pillola, il problema gravidanza dev'essere lontanissimo nei suoi pensieri.
Inviterei, invece, a fumare di meno o, ancora meglio, a non fumare affatto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ringrazio per la chiarezza e le tempestive risposte.
i miei dubbi sono sorti nel momento in cui la mia ragazza sentiva dolore al seno e io appoggiando l'orecchio sulla pancia sentivo tipo bollicine, può sembrare stupido ma è l'unico modo in cui riesco a spiegarlo.

ora aspetto con ansia l'arrivo della certezza che non è incinta.

cordiali saluti

ps sarebbe in grado di spiegarmi a cosa è dovuto quel rumore che ho sentito e descritto precedentemente? la ringrazio
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
la prego mi risponda, sono molto preoccupato.
la mia ragazza ha semsso la pillola lunedì sera e ancora niente!
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se ha dei dubbi (che io non ho se le notizie da Lei riportate sono veritiere), faccia eseguire una Beta HCG quantitativa su plasma alla Sua findanzata.
Cordialità.