Una andata bene nel 2006, una andata male

gent.mi,
ho 39 anni, sono alla mia terza gravidanza, una andata bene nel 2006, una andata male a marzo scorso e ora questa terza che mi crea tanta preoccupazione. ho fatto un'eco a 5 settimane +2 di gestazione e si vedeva solo la camera ovulare di 6 mm, il sacco vitellino di 3 mm e il corpo luteo nell'ovaio. la mia ginecologa non si è pronunciata, ma io ho il terrore che ci sia qualcosa che non va.ieri alla 5+4 di gestazione ho fatto le beta che sono risultate 2.640.questo valore dà qualche indicazione?sono in balia delle mie ansie e ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ripeta beta ed eco dopo 4 - 5 giorni.
Se la gravidanza è ben avviata avrà buone notizie da entrambi gli accertamenti.

AUGURI.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Santoro,
grazie infinite per la sua immediata risposta. approfitto ancora della sua disponibilità per chiederle se ho capito bene la sua risposta, visto che, essendo in preda al panico, non sono molto lucida: secondo lei, quindi, a questo punto e con questi dati posso non pensare che è già un aborto sicuro?posso avere la speranza che vada bene? a questo stadio mi basta pensare che non sia già tutto scritto.un'ultima cosa: potrò ripetere le beta lunedì prossimo, quindi dopo 5 giorni, a che numero dovrebbero arrivare?la ringrazio in anticipo e mi scuso per l'ansia che lei sicuramente riscontrerà nelle mie domande, ma c'è un infinito senso di solitudine nel non sapere.grazie ancora
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'incremento delle Beta e la cronologia delle visualizzazioni ecografiche delle strutture embrionali e dei suoi annessi (sacco vitellino secondario, trofoblasto ecc.ecc.) si comportano seguendo una sorta di "copione" a stadi cadenzati e ben conosciuti da chi si occupa di diagnosi prenatale.
Per questo un singolo valore di beta ed una singola eco non bastano ad identificare una gravidanza a rischio da una normale.
E' la sola ripetizione delle procedure a dircelo con sicurezza.
Ecco il senso del mio consiglio precedente.

Saluti ed auguri cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Santoro,
la ringrazio infinitamente, anche per il chiarimento. spero di poterle presto dare buone notizie. grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
gent.mo Dott. Santoro,
oggi, 6+2 settimane di gestazione,ho ripetuto le beta che sono passate da 2640 a 2200, ma ho anche fatto una seconda ecografia che ha evidenziato un embrione di 5mm corrispondente all'epoca di amenorrea dotato di battito cardiaco.quindi due riscontri di segno opposto: come mai secondo lei le beta si sono addirittura abbassate? possono essere in qualche modo foriere di un arresto nello sviluppo? andrò in vacanza per due settimane dal 24 luglio al 7 agosto, crede sia opportuno fare un'ecografia durante la vacanza o posso aspettare il ritorno?grazie infinite come al solito
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente smetto di dosare le betaHCG quando l'embrione presenta un'attività cardiaca all'eco vaginale.
I valori delle beta mi sembrano, comunque, entrambi bassi per associarli ad un embrione di 5 mm con battito evidente.
Provi a cambiare Laboratorio.
Per i successivi monitoraggi si affidi alla sola eco vaginale.

Saluti e buone vacanze!!
[#7]
dopo
Utente
Carissimo Dott. Santoro,
direi proprio che lei ha usato il termine giusto "evidente", il battito cardiaco era così evidente che l'ho visto anch'io!Comunque credo proprio che seguirò la sua linea, basta beta almeno fino alla prossima eco, se non per sempre. Visto che questa eco ha rilevato uno sviluppo normale, non voglio angustiarmi inutilmente. Ci terrei però ad esprimerle la mia gratitudine soprattutto per la sua continua presenza e per i suoi consigli. Credo che lei abbia capito quanto poche parole possano rappresentare un grande conforto per chi, come me, si trova in una situazione di ansia e viene di solito liquidato dai medici con toni scocciati. Lei ha ancora quell'umanità, nonostante non veda neanche in faccia chi le scrive o ne sappia il nome, che molti medici hanno perso, tratta ancora le persone come tali e non come numeri.
Quindi, a prescindere da come andrà la mia gravidanza, caro Dott. Santoro, GRAZIE.
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sono io a ringraziarla per le belle parole.
Il senso della nostra presenza su questo sito è proprio questo.
Attendo di leggerLa con le prossime buone notizie.