Colpo sulla pancia 35 settimane

Buongiorno,
ieri pomeriggio mentre ero seduta sul divano stavo aprendo dal cellophane un giornale e, scappandomi la mano, mi sono tirata lo spigolo del giornale sulla pancia che in quel momento era rilassata.
Mi rendo conto che può sembrare un colpo da nulla ma ha iniziato a farmi male la parte destra della pancia. Questo per tutto ieri sera e anche questa mattina. C'è da dire che il bambino è proprio posizionato in quell'area della pancia. Posso avergli arrecato danno? Il dolore che sento può essere anche causato dalla presenza in quel punto del feto?
I movimenti fetali sono presenti e per ora non ho avuto perdite se non le solite biancastre. Ci sono altri sintomi da monitorare?
Io ho poca pancia, rispetto al periodo di gestazione e questo mi fa temere che il liquido aminiotico sia poco e quindi meno in grado di proteggere il bambino (che cresce nella norma).Può essere così?
E' consigliato un controllo?
grazie infinite.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' opportuno fare un controllo ecografico.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività, ma a fronte della sua risposta mi è sorto un altro dubbio..ho fatto l'ultima ecografia di controllo 13 giorni fa e tra 12 (in occasione del tampone) è previsto che ne faccia un'altra per verificare se il bambino allora podalico, si è girato.
Ho intenzione di recarmi per il controllo questa sera, ma mi sorge il pensiero che troppe ecografie possano far male al bimbo? E' un dubbio insensato?
Tenga conto che nel corso della gravidanza ho effettuato un controllo al mese.
Grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Fare un ecografia ogni mese, se la gravidanza evolve normalmente, è eccessivo. In genere sono sufficienti tre controlli ecografici per tutta la gravidanza.
Faccia subito il controllo, visto l'episodio che si è verificato, e senta il suo ginecologo riguardo l'effettiva necessità di farne un altro a breve distanza.
Saluti