Beta scese molto alla decima settimana di gravidanza

Buongiorno,
sono molto in ansia perchè ho appena ritirato l'esame beta hcg che da 106216 di 15 giorni fa è passato oggi a 49000 (oggi sono a 10+2).
Cosa devo pensare?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La beta HCG dopo aver raggiunto un acme, inizia fisiologicamente a calare, per tale motivo non ha senso praticarla intorno alla 10a settimana, soprattutto quando ha superato le 100.000 UI.
A questa epoca è solo l'ecografia che le può dire se la gravidanza sta procedendo regolarmente.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta, io l'ecografia l'ho fatta la settimana scorsa mi consiglia di rifarla subito per più sicurezza?
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Mi dovrebbe dire perché ha ripetuto la beta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
E' stato il medico di base ad inserirmele nelle impegnative tra gli altri esami del sangue (senza un reale motivo), in realtà il ginecologo non me le aveva ordinate dopo l'ultima ecografia di giovedì 23 settembre.
Però ora che ho visto quel calo repentino ho paura.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mi scusi ho sbagliato l'ultima ecografia risale a giovedì 16 settembre e le beta a giovedì scorso.
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non andrebbero eseguiti esami non richiesti in quanto possono solo alimentare dubbi e ansie inutili.
In ogni caso, in questa fase, solo un'ecografia può dare notizie sul corretto svolgimento della gravidanza.